Dolori lombari

Buona sera. In seguito a forti dolori lombo sacrali che mi impediscono di alzarmi e mettermi dritta, costringendomi a camminare curva e appoggiata a un sostegno, ho effettuato una risonanza magnetica.Wuesto è l'esito:sacralizzazione di L5 con marcata riduzione dello spazio intersomatico L5 S1 e accentuazione della lordosi.Cisti radicolare mediana a prevalenza dx per un diametro max di circa 24 mm, determina a S1 modico rimodellamento delle pareti del canale.Lieve protrusione mediana del disco T 12 L1.A L2 L3 modica riduzione dello spazio intersomatico a prevalenza posteriore; lieve "bulging" circumferenziale del disco. Angioma emisomatico anteriore sn di L3 con diametro max di circa13 mm.Lieve pprotrusione mediana del disco L3 L4.A L4 L5 il disco è inizialmente erniato con segni di frattura dell'anulus, a sede mediana-paramediana e recessoriale sn..Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line, la causa della Sua sintomatologia sembrerebbe attribuirsi all'ernia discale repertata in RM a livello L4-L5, ossia il disco interposto tra la IV° e la V° vertebra lombare è fuoriuscito dalla propria sede anatomica e comprime le radici nervose vicine.

Gli altri reperti (emangioma, cioè una parziale dilatazione di vasi all'interno del corpo vertebrale e la cisti radicolare) verosimilmente non hanno rilevanza clinica, ma la conferma può venire solo dopo un accurato esame clinico obiettivo.
Anche le decisioni terapeutiche devono scaturire dalla scrupolosa visita dle paziente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza,cordiali saluti