Cisti aracnoidea

Buona sera, sono un ragazzo di 25anni e circa 5anni ho eseguito una RM cervello e tronco encefalico (senza mezzo di contrasto).
Ho eseguito l'esame in quanto lamentavo dolori alla testa durante l'attività sportiva; in particolar modo durante il,sollevamento dei pesi in palestra. Dal referento si evince quanto segue: "Immagini acquisite su piani di scansioni assiali, coronali e sagittali con sequenze SEeFSE T1,DP-T2pesate,FLAIR e DWI.Non alterazioni del segnale a livello del parenchima cerebrale da riferire a lesioni in atto.Non segni di massa con strutture mediane in asse.Regolare ampiezza degli spazi liquorali. Come reperto collaterale si segnala in sede extracerebrale intracranica paramediana destra,al vertice, formazione di circa 17x10mm ad intesità del segnale di tipo liquido e con margini regolari compatibile con cisti aracnoidea.
Evidente all'interno del seno mascellare di destra sulla parete supero-anteriore ispessimento della mucosa ad aspetto infiammatorio nel quadro della sinusite".
Ora vorrei capire la gravità di questa ciste; in quanto il medico di base a suo tempo non aveva dato tanta importanza. L'unica cosa che mi aveva detto era di tenere sotto controllo la grandezza. In tal caso ogni quanti anni,sarebbe opportuno monitorare tramite RM se la ciste è cresciuta o no?
In attesa di una risposta ,porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
le cisti aracnoidee, solitamente congenite, raramente hanno importanza clinica e vengono scoperte in occasione di un esame eseguito per altri motivi.
Mi sembra di intuire che la RM è di qualche anno fa. Se non ci sono sintomi che possano far pensare ad un aumento, non tanto delle dimensioni quanto della pressione liquorale all'interno della cisti, non è il caso di passare la vita a fare Risonanze.

E' però utile un consulto diretto con un neurochirurgo che, visitandoLa, potrà darLe maggiori ed esaurienti risposte alle Sua domande.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per il suo parare medico.
Le auguro una buona serata.