Cisti aracnoidea

Buonasera..qualche giorno fa ho scoperto di avere una piccola cisti aracnoidea temporo-polare dx di circa 1 cm, hanno anche evidenziato alcune sottili strie sottocorticali sovratentoriali di segnale ipointeso in T1 e iperinteso in DP-T2 ( verosimili spazi perivascolari lievemente amplianti)..! Non so bene cosa voglia dire ma io da 8 mesi a questa parte ho sempre giramenti di testa, vertigini e nausea e spesso mi è capito anche di svenire per colpa delle forte vertigini...ho già fatto tutte le altre indagini ( cardiologo, otorinolaringoiatria ) ed è risultato tutto nella norma...questa cisti può essere la causa di questi problemi? E c'è una cura? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

E' altamente improbabile che la cisti sia la causa dei suoi problemi, E' troppo piccola ed é una patologia malformativa probabilmente presente da molto piú tempo dell' esordio dei sintomi.

Spero di esserle stato utile,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a lei e grazie per avermi risposto..Allora quali possono essere le cause di questi continui giramenti di testa e svenimenti? Premetto che ho un bimbo di un anno ed è diventato anche difficile fare la mamma! Ho già fatto tutti gli esami possibili ma sono tutti nella norma...
Non so più cosa fare per stare di nuovo bene...Grazie in anticipo per la sua risposta è il tempo che dedica a questo forum!
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
I limiti del consulto a distanza sono proprio questi.
Purtroppo non mi é possibile chiarire nulla di più.
Le consiglio comunque di consultare un neurologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la sua tempestiva risposta Dr.Marengo .. In realtà mi avevano consigliato di consultare un neurochirurgo...scusi l'ignoranza ma qual'è la differenza tra un neurologo e un neurochirurgo? Lei cosa consiglia? Scusi se le faccio troppe domande però non so più cosa fare... ho avuto un altro episodio di giramenti di testa proprio stamattina e sono svenuta..quindi qualsiasi consiglio mi è molto utile!
Grazie di nuovo per il suo tempo!
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Se non ha ancora consultato un neurochirurgo allora inizi da lui.
[#6]
dopo
Utente
No però prenderò un appuntamento al più presto... Grazie mille per il suo tempo e se le fa piacere la terrò informato!
[#7]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Volentieri. A risentirci.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina sono andata dal mio medico curante che mi ha detto che secondo lui la cisti non è responsabile dei giramenti di testa e mi ha detto di fare una visita con un otorinolaringoiatra ( cosa che ho già fatto con tanto di esami all'orecchio) ! Ieri mi sono dimenticata di dire che mi aveva prescritto lo xanax da 0.25 mg pensando fosse un episodio di ansia (di cui io in realtà non ne ho mai sofferto) con grandi effetti collaterali ( tipo sonnolenza)! Lei cosa mi consiglia di fare? Grazie in anticipo