Cisti osso sacro

A carico del sacro, in particolare a livello del metamero S2 è presente formazione a margini netti, multiloculata con segnale solo parzialmente liquorale e parzialmente iperintenso nelle immagini T1 basali (per presenza di materiale emorragico) anche con immagini di livello; l'alterazione determina erosione focale del sacro ed ha sviluppato anche esofitico in sede pelvica laterale destra. A livello S1 sono riconoscibili ulteriori formazioni tondeggianti anch'esse con segnale parzialmente ma non esclusivamente liquorale, localizzate lungo il decorso delle radici sacrali.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto è riconoscibile enhancement periferico della componente laterale sinistra della neoformazione descritta.
Sono caduta circa 15 giorni fa, ho avuto delle forti fitte interne, poi passate e adesso ho forti dolori agli arti inferiori dai glutei a tutta la coscia.
Dottore Le chiedo gentilmente di aitarmi a capire di che cisti si tratta, l'eventuale terapia e se c'è correlazione delle cisti con questi dolori agli arti inferiori
Grazie mille

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per rispondere esaurientemente sarebbe necessario visionare le immagini, visitarLa al fine di valutare se esiste relazione causale tra le cisti e i sintomi di cui soffre.
Sembrerebbe trattarsi di cisti radicolari che raramente richiedono l'intervento chirurgico, ma a distanza non posso confermarlo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore ho immaginato che non fosse così semplice definire una diagnosi certa , un parere in più comunque è sempre utile, la presente solo per ringraziarLa per la gentilezza e il tempo ddicatomi
Cordialmente