Acrofobia e psicoterapia

Buon giorno vi pongo il mio problema ho 29 anni e da 3 anni che soffro di acrofobia premetto che non ho mai sofferto di questa patologia io sono preoccupato del fatto se la psicoterapia che sto facendo da 6 anni e' quella giusta

Io prendo anche invega da 6 mg ovviamente sono seguito da un psichiatra ne prendo una al giorno perché soffro di schizofrenia e ho problemi psicotici e ho il tso. Obbligatorio

La mia domanda è' : e' possibile che con la psicoterapia che da 6 anni che la faccio , mi abbia fatto danno invece che bene ?perche non mi spiego come mai del perché sono più insicuro e più fobico non ho mai sofferto di acrofobia e dopo 3 anni di cura in psicoterapia mi è' venuta ,

Poi un altra cosa , la mia psicoterapeuta dice che usa come metodo la psicoanalisi ma mi ha detto che è più specializzata sui bambini più che sugli adulti ma mi dice che la cura funziona bene anche sugli adulti , è il caso di cambiare terapeuta ? Può la psicoterapia fatta dopo 6 anni farmi diventare con il tempo più insicuro ? E con la conseguenza che mi è venuta L' acrofobia ? io sono più insicuro di anni indietro ma più consapevole Quale metodo psicoterapeuta fa al caso mio quale specializzazione e' più adatta alla mia età e al mio problema ? Ho paura anche di prendere il treno la metro' l'aereo , andare in terrazzo andare in moto sulle strade collinare prima tutto questo non c'è la avevo queste fobie

Forse è ora di cambiare terapeuta ?!?!

La psicoterapia fatta male può portare queste fobie ? Oppure non è' mai colpa della psicoterapia

La ringrazio
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
da qui non siamo in grado di valutare la terapia né possiamo farlo.
Dovrebbe riferire ogni dubbio, perplessità, sintomo, disagio alla sua psicoterapeuta che in sinergia con lo specialista psichiatra da cui è seguito (è così?) possa valutare cosa sia meglio e indicato al suo caso specifico.

E' seguito in ambito pubblico o privato?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

So che è difficile dare una risposta alle mie domande ma ci terrei a sapere se la psicoterapia fatta a me , può causare più danni o far aumentare le paure e le fobie inconsciamente ?

Sono seguito da un psichiatra pubblico e da una psicoterapeuta privatamente
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro signore,
Lei dice di essere ora "piu' insicuro ma piu' consapevole" di anni addietro.
Le sembra poco?
L'obiettivo di una psicoanalisi e' proprio questo! dare la consapevolezza, per ampliare la possibilita' di scelta del paziente.
Ha ottenuto ottimi risultati!
La comparsa dell'acrofobia potrebbe essere un sintomo che esprime l'eliminaziome di ben altre paure, piu' terrorizzati, perche' inconsce.
Abbia fiducia! Con il tempo, la prosecuzione della terapia e il Suo miglioramento questo sintomo scomparira'!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio spero solo che queste mie fobie e' una cosa passeggera perché è da 3 anni che ce lo è non mi è ancora passata vado due volte alla settimana in psicoterapia
[#5]
dopo
Utente
C'è qualcosa qualche medicinale per superare questi momenti di paure se mi dovessi sentire male per strada o in città collinarie o in treno ? Vi ringrazio nuovamente per la celere risposta
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Questa richiesta la dovrebbe rivolgere allo psichiatra che la segue, affinche' possa darle un farmaco compatibile con gli altri farmaci che prende.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per il tempo che mi ha dedicato

La saluto
Cordialmente

Matteo