Ansia e effetti
Buongiorno,mi chiamo Erika e ho 27 anni. Soffro da qualche anno di ansia;riesco a convivere con la sensazione di pesantezza muscolare ma non con extrasistole che essa causa,inoltre vado in bagno frequentemente e anche il mio ciclo salta per mesi e mesi nonostante ecograficamente sia tutto perfetto.Per questo volevo chiedervi un così gli riguardo a cosa posso fare e se posso assumere qualche farmaco naturale e non che possa aiutarmi. Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Erika,
ha già provato a parlare di questo suo disagio con il medico di base?
Ha effettuato qualche esame diagnostico di approfondimento che abbia fatto propendere per l'ipotesi dell'ansia a causa dei suoi problemi?
La sua ansia si manifesta anche in altri modi?
In occasioni peculiari?
Dal punto di vista dell'alimentazione ci sono forse delle difficoltà, data la condizione di sottopeso evidenziata dalla sua scheda personale?
Tenga presente che, perché il ciclo sia presente, è indispensabile una certa minima quota di grasso corporeo per garantire che sia potenzialmente possibile portare avanti una gravidanza. In caso contrario, "Madre Natura" interviene e si ha un'amenorrea più o meno prolungata, fino a che il corpo non si sia nuovamente "assestato" su valori adeguati.
Il suo ginecologo a cosa attribuisce la mancanza del ciclo?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Credo sia tutto legato all ansia perché nei periodi in cui non ne soffro vado in bagno regolarmente 1 volta al giorno. Nei giorni in cui soffro di ansia vado più volte,extrasistole, dolore muscolare,sudore alle mani e ai piedi. La ginecologa mi sta facendo provare dell acido folico e attendere,in caso mi darà una pillola. Del peso sia lei che il mio medico non hanno dato peso. Il medico mi ha prescritto Valpinax ma non ha molti effetti. Cosa potrei fare?in ogni caso il mio peso oscilla tra i 54 e i 55 ma non pensavo di essere sottopeso per 170 di altezza. Ringrazio