Nevrosi d'ansia

salve sono un ragazzo di 25 anni soffro di schizofrenia prendo farmaci Olanzapina 10 mg una volta in marocco stavo riducendo per conto mio i dosaggi finche si è scatenato un reazione strana ansia generalizzata paranoia preoccupazione sono tornato in italia ed per un anno intero ho vissuto con l'ansia tutte le volte che uscivo di casa mi veniva un attacco d'ansia, sono tornato di nuovo in marocco stessi luoghi che ho visitato due anni fa ma sta volte ero stabile con i farmaci ed anche la visione che avevo di quel viaggio era positiva tornato in italia ho notato da subito che le crisi d'ansia sono scomparsi e pensando ho capito che ero nevrotico prima del viaggio e che adesso forse non lo sono più e che il conflitto ansiogeno al livello inconscio si fosse dissolto, è possibile che il ritorno agli stessi luoghi abbia in se curato.
vorrei sentire il parere di professionisti ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il processo di cura passa da ben alti percorsi.

I luoghi non curano, possono agganciarsi ai ricordi positivi, eventualmente, e regalare qualche momento di transitorio benessere.

Da chi è seguito?
Psichiatra e psicologo?

Da quanto tempo è in cura?

Le suggerisco caldamente di non sospendere la terapia se non è il medico a supervisionarla e di non fare prove ed errori con la sua salute.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Evidentemente affrontare il viaggio assumendo la regolare terapia farmaci logica la fa stare bene e ha potuto apprezzare la vacanza in Marocco mentre sospendere il farmaco contro il parere del medico è nocivo per la sua salute.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica