Ansia e porno
Buongiorno dottori, Io non sono nuovo nell'ambito dei consulti di questo genere. Premetto che sono reduce da un periodo di profondo stress, durante il quale ho sofferto, anzi, sto soffrendo d'ansia ed inquietudine, magari aggravata da una mia naturale predisposizione al ragionamento ossessivo. Fatti i preamboli vorrei illustrarvi la mia ultima fobia, nata ieri sera durante la masturbazione su internet (tanto per cambiare). Visionavo un video amatoriale di una donna che, davanti ad una webcam, allargava le natiche per "mettere tutto in mostra", diciamo. Ora, non so bene come, una volta finito ho subito pensato "ma vuoi vedere che mi sono eccitato perché mi sono IMMEDESIMATO nella donnina del video?". Io sono per mia natura empatico, tendo molto a pensare "ciò che pensano o avvertono gli altri", nella vita di tutti i giorni o anche durante i rapporti sessuali, del tipo "ti sta piacendo, eh?". Sono caduto in una spirale di paranoie, ho provato stamani a masturbarmi nuovamente su materiale simile, raggiungendo l'orgasmo, ma con un totale caos che mi attanaglia la mente: in altre parole mi è sorto il dubbio "ma sono un omosessuale latente o soltanto un fobico?". Preciso che ad eccitarmi è sempre stata la penetrazione da parte mia verso la donna, può essere che in questo periodo di stress emotivo mi senta "castrato", "debole" a tal punto da cadere in questi dubbi? Nel contempo, il caos mentale regna sovrano. Grazie in anticipo per le risposte, non vi dico "a presto" perché siete medici, mi limiterò ad un "buona giornata".

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazzo,
l'orientamento sessuale è un aspetto complesso della nostra identità e non può essere appiattito su un automatismo legato ad un pensiero che ipotizza un automatismo: eccitazione nella penetrazione anale -->omosessualità, è una semplificazione fuorviante.
Come tu stesso osservi hai una particolare propensione all'immedesimazione nell'altro che non va confusa con l'empatia, in quest'ultima io sento le emozioni dell'altro come se fossi l'altro senza mai dimenticare che non lo sono.
E' un processo molto più profondo che richiede una formazione esperienziale specifica che fa parte del percorso di specializzazione in psicoterapia.
Infine non ci dici nulla di questo periodo stressante che hai vissuto e che forse meriterebbe un maggiore approfondimento dato che ha avuto un impatto così significativo sul tuo vissuto.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Esistono dei "neuroni mirror" (specchio) che fanno si' che visionando un qualsiasi stimolo si tenda a decodificare per via somatica lo stimolo. Ossia a riprodurre fisicamente le dinamiche muscolari che si vedono.
Poiche' e' un meccanismo psicofisiologico e' automatico e involontario.
Nell'uomo la porzione relativa all'ano e alla prostata sono riccamente innervate.
E' percio' verosimile che la decodificazione psicofisiologica di questo stimolo le abbia fatto provare una sensazione perfettamente normale per un individuo di sesso maschile.
Forse piu' normale per il sesso maschile che femminile, essendo l'anatomia femminile differente.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo risposto ed in maniera approfondita recentemente
Ha fatto quello che le abbiano suggerito?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In linea con una delle risposte che ti ha dato una collega nel consulto precedente, ritengo che il tuo problema abbia solo incidentalmente a vedere con la sessualità e che si tratti invece di un disturbo ossessivo, cioè una forma d'ansia.
In altre parole è possibile che tu soffra di ossessioni il cui contenuto al momento presente (i contenuti delle ossessioni possono variare) è incentrato sulla sessualità.
Se l'ipotesi fosse corretta dovresti consultare uno psicoterapeuta, meglio se di tipo attivo e focalizzato, in modo da ricevere un parere ed eventualmente un trattamento che agisca alla radice sul meccanismo ossessivo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)ma con un totale caos che mi attanaglia la mente: in altre parole mi è sorto il dubbio "ma sono un omosessuale latente o soltanto un fobico?". (...)
gentile utente è il caso che legga questo dal momento in cui sembra che con la sessualità il suo problema non abbia a che fare.
e questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Come ti avevo già scritto solo qualche mese fa, il problema non sembra avere a che fare con la sessualità ma con l ' ansia e quindi è questa che deve essere curata. Ti avevo anche spiegato come funziona il pensiero nelle persone ansiose se, in modo del tutto casuale, notano un dettaglio che altrimenti passerebbe addirittura inosservato per molte altre persone.
Puoi rileggere dunque la spiegazione che ti avevo fornito nel precedente consulto e che è stata sopra richiamata dal collega.
In questo caso concordo con l ' opportunità di un trattamento attivo e focalizzato, previa valutazione diretta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte, si dovrei andare a farmi vedere da qualcuno, lo farò non appena possibile. Ciò che è strana è proprio l'insorgenza di questi stati d'animo. Posso stare anche una settimana in totale tranquillità, quando all'improvviso inizio ad avvertire un senso di inquietudine, come se il mio cervello mi volesse dire "non ti stai dimenticando di pensare a qualcosa?". E li iniziano i dubbi e le angosce. Non ne avevo mai sofferto in vita mia, il disturbo è iniziato questa primavera quando mi convinsi di essere pazzo. Passate due settimane e avendo scacciato quel pensiero, si manifesta nuovamente lo stato d'ansia, stavolta incentrato sulla sessualità a seguito di un sogno. Passa anche questo e torna ad insinuarsi la paura della follia, ed ecco che ri inizia il circolo.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"come se il mio cervello mi volesse dire "non ti stai dimenticando di pensare a qualcosa?" "
L'ansia non è altro che un segnale d'allarme che ci indica che c'è qualcosa che non va, se riesci a neutralizzare un pensiero ansiogeno l'ansia utilizzerà un altro pretesto per affiorare di nuovo, ecco perché non si tratta di combatterla ma di offrirle uno spazio d'ascolto.
Se non hai la possibilità di rivolgerti ad uno psicoterapeuta privato puoi far riferimento direttamente allo Spazio Giovani all'interno del Consultorio Familiare della tua ASL.
La consulenza on line può offrirti delle indicazioni preliminari ma non è sostitutiva del rapporto diretto con lo specialista, tuttavia se hai bisogno di ulteriori delucidazioni non esitare a scriverci.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo già risposto, online non si può fare altro
Per di più rimanendo online corre il rischio di cronicizzare la problematica.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia, se patologica, è una patologia come qualunque altra e perciò può insorgere in qualunque momento. Può inoltre essere intermittente. Può dare l'illusione di averla superata e poi ritornare più forte di prima.
Le tue descrizioni presentano le caratteristiche dell'ossessività, che include il forte bisogno di controllo. L'ossessivo è convinto di dover controllare i propri pensieri, si allarma non appena un pensiero "strano" si insinua nella mente e inizia a rimuginarci sopra, costruendo di fatto un problema dove non un problema prima non esisteva. Perché questo pensiero non se ne va? E più ci si pensa, più lo si pensa, più si contribuisce a mantenerlo in vita.
A tutti può capitare di essere preda di pensieri anomali, ma la differenza è che la persona normale ci si sofferma due secondi, ci fa una risata sopra e va avanti. L'ossessivo no. È convinto di dover trovare cause, spiegazioni, ecc. e soprattutto di doverlo controllare.
Da un punto di vista strategico l'ansia di solito non copre qualcos'altro e non è sintomo di problemi sottostanti: l'ansia è ansia, è una tendenza dell'individuo che va trattata e risolta.
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
L'invadenza delle Sue preoccupazioni, riflessioni, sensazioni fisiche ed emozioni fanno ipotizzare che il problema per Lei sia ampio.
Nella personalita' intendo.
Sembra che la Sua personalita' Lei voglia strutturarla intorno alle Sue preoccupazioni, alle Sue presunte perversioni e orientamenti sessuali.
La personalita' e' tutt'altro e puo' evolvere in modo positivo lungo tutta la vita.
Se si e' seguiti da chi sappia farlo e non si fermi al primo sintomo "bersaglio" che lei manifesta.
Io le proporrei percio' di riflettere sulle Sue potenzialita' anche per la Sua giovane eta'.
La psicoterapia dinamica o analitica si occupa di questo sviluppo della personalita' lungo l'arco della vita.
Spero di esserle stata utile e di averLe offerto spunti di riflessione fecondi, al di la' dei "sintomi schermo" che utilizza.
I migliori saluti.