Dubbi sulla sessualità

Salve, sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo perché in questo ultimo periodo sono ossessionata dall'odia di poter essere omosessuale. Sono felicemente fidanzata con un ragazzo che amo e che non lascerei per niente al mondo. Prima di lui ho avuto una breve storia e altri brevi flirt. Sono stata innamorata anche di un altro ragazzo, tanto da smettere di mangiare. Ho avuto dubbi sul mio orientamento sessuale all'età di 14 anni, ma poi sono passati in poco tempo. Da circa due mesi, leggendo in internet ho scoperto che si può duventare consapevoli della propria sessualità anche dopo anni. Io sono sempre stata attratta da uomini, ma mi è capitato di avere fantasie sessuali su donne o di guardare video lesbo, eccitandomi. Pensavo che fosse normale, in quanto fantasie, ma ora ho paura che in realtà io sia lesbica e che l'attrazione che ho avuto per i ragazzi sin da piccola sia tutta un'illusione data dal contesto sociale. In effetti ultimamente non provo più nulla guardando un bel ragazzo, a parte il mio ragazzo e mi sembra di essere attratta da qualche ragazza.Tra poco inizieranno anche gli esami di maturità e a causa di questa ossessiome ho smesso di mangiare e non riesco più a studiare. Dopo gli esami se il problema persisterà comincerò un percorso con uno specialista. La mia paura è che questo dubbio non sia infondato, ma io non voglio avere accanto una donna, io voglio avere un marito e una famiglia ed essere felice con il mio ragazzo. La mia domanda è: questo dubbio potrebbe essere infondato o è sintomo di un'omosessualità repressa che devo accettare?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
è probabile che il suo problema sia legato ad un problema di natura ansiosa, come quelle che sembrano appunto ideazioni ossessive farebbero pensare.

<Io sono sempre stata attratta da uomini, ma mi è capitato di avere fantasie sessuali su donne o di guardare video lesbo, eccitandomi. Pensavo che fosse normale,> e infatti lo è, tanto più poi date le premesse.

Sarebbe davvero opportuno mettere in atto il suo proposito di rivolgersi a un nostro collega per far fronte in modo efficace al disagio che esprime.

Legga questi utili articoli e poi chiuda Internet continuare a fare ricerche non fa altro che alimentare ansia e paure
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Un grande in bocca al lupo per la maturità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta immediata! Il consiglio di non leggere più su internet mi è stato dato anche dal mio ragazzo, che ha preso con molta leggerezza questo mio problema. Purtroppo sono molto testarda e ho continuato imperterrita a leggere su vari forum, convincendomi sempre più che la mia paura fosse reale. Spero di tranquillizzarmi e se sarà necessario chiederò aiuto a uno specialista. Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
i portali condotti da specialisti che "ci mettono la faccia" sono "un po'" diversi dai forum dove ognuno dietro l'anonimato dice quel che gli pare.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa vorrebbe dire?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Che consultare in internet siti non "certi" è un comportamento che nutre forme ipocondriache.

[#6]
dopo
Utente
Si me ne sono accorta. Ma la consultazione di questi siti è successiva all'insorgere del mio dubbio. La risposta della sua collega mi ha tranquillizato ma mi chiedo se sia mormale provare una sorta di attrazione per persone del mio stesso sesso.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le rassicurazioni momentanee alleviano le ansie, ma non sono curative, perché dopo un po avrà bisogno di maggiori dosi di rassicurazioni e cercherà online o in altri luoghi....

Una o più consulenze invece, rappresentano il luogo simbolico di decodifica reale del motivo della sua ansia e la conoscenza del suo orientamento sessuale, per accantonare del tutto questa problematica prima che diventi una problematica ossessiva

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
È vero, infatti stamattina ho di nuovo ansia e agitazione, poiché stanotte ho sognato di fare l'amore con una donna e ieri sera vedendo passare una ragazza ho sentito una strana sensazione, che ha fatto salire la mia preoccupazione. So che qui non risolverò il mio problema, però vorrei sapere se un'eventuale bisessualità o omosessualità possa presentarsi all'improvviso da un giorno all'altro o se quello che provo adesso sia dato dalla mia ansia. Poiché ripeto che ho un ragazzo che amo e che non voglio far soffrire.