Sospetto autolesionismo

Buongiorno a tutti,
sto da quasi un anno con un ragazzo che ha avuto in passato e ha ancora ora molti problemi in famiglia (madre che lo disprezza e rifiuta come figlio, cerca di rovinare il padre e cerca di mettere la sorella contro il padre, pssate differenze educative fra fratelli) dice di essere caduto in passato in depressione e di aver avuto problemi di autolesionismo a causa dei problemi famigliare e economici in aggiunta. Nell'ultimo periodo la situazione è di nuovo peggiorata, è sempre stanco, sempre triste, non dorme la notte, dice di avere incubi e di sognare la madre ma non mi vuole dire cosa vede negli incubi. In più la scorsa sera mi ha detto di "esserci ricaduto" ma non ha voluto specificare in cosa. Ha pochissima autostima e vive nella paura che io possa lasciarlo o tradirlo, non riesce a vedere cose positive su sè e il suo futuro.
Non so come comportarmi, ho provato a stargli vicino il piu possibile ma la maggior parte delle volte vengo respinta, lo amo ma non riesco a capire come stargli vicino e farlo stare meglio. Potreste darmi un consiglio su come rapportarmi con lui e cercare di superare questo brutto periodo? Vorrei che potesse capire che può fidarsi di me totalmente, vorrei solo stesse bene e fosse felice.
Grazie in anticipo per la vostra consulenza.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

è difficile essere "la ragazza di" e contemporanente farela sua psy.. capisco che lei lo fa per amore, ma è proprio un compito troppo difficile .

Lei sospetta che lui con quel "ci sono ricaduto" vofglia dirle qualcosa; ma cosa?

La consiglierei, considerato lo "storico" del ragazzo (depressione) di rivolgersi al Consultorio della Sua città - spazio giovani, per utilizzare quasi gratuitamente e in modo assolutamente riservato, la possibilità di colloqui con lo/a Psicologo/a.

Ne parlerà come ha fatto con noi, ma di persona è meglio.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/