Sogni erotici strani

Buona giornata gentili dottori. Mi rivolgo a voi perché a volte mi capita di sognare di far sesso con persone sconosciute. Mi spiego meglio, queste persone sono sempre dell'altro sesso e nel sogno siamo da soli (io e lui) in posti familiari (o a casa mia o in macchina) però io non li vedo in viso o se li vedo non li riconosco, non so chi siano, nel sogno io sono tranquilla come se stessi facendo sesso con qualcuno che conosco ma quando mi sveglio ho sempre la sensazione di capire chi fosse effettivamente quell'uomo. Anche in passato mi è capitato. Secondo voi perché sogno di far sesso con persone di cui non ne riesco a capire l'identità? Vorrei giusto una vostra opinione a riguardo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Le interpretazioni e spiegazioni sui sogni devono essere sempre contestualizzata in un setting specifico di persona.
Da qui senza conoscerla finiremo solo per fare ipotesi senza senso.
Anche le ns linee guida infatti precisano ciò.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa capisco, mi scuso ma nemmeno una possibile, presunta spiegazione si potrebbe dare? Cmq mi scuso nuovamente per aver fatto una domanda che va in un certo senso contro ciò che dice il sito, le diagnosi on line non possono essere fatte sono consapevole.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sarebbe come tirare i dati quindi non è una scortesia non risponderle.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non trattasi di diagnosi, ma di interpretare un sogno che va fatto in sede psicoterapica.

Rifletta sulla qualità della sua vita sessuale, diurna...
Sulla sua affettività..
Sull'educazione ricevuta.....
Sui divieti..
Sulle possibili compensazioni.....

Ma senza un clinico ed un percorso in itinere non si può sapere cosa stiano a significare.

Freddo diceva che "i sogni sono desideri mascherati di desideri rimossi"

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambe gentili dott.sse per la celerità delle risposte. E soprattutto per la sua ultima frase dott.ssa Randone, di sicuro la mia vita sessuale "inattiva" incide su questo (sono single). Per il significato del sogno in se dovrei rivolgermi ad un vostro collega per un confronto de visu, capisco.
Buona Giornata .
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
poiche' lei non individua 'una persona' con cui fa sesso per lei si tratta di 'un oggetto'. Una persona indefinita con cui lei si relaziona in modo spersonalizzato e che e' spersonalizzata nei suoi confronti, pur ottemperando ad un ruolo, colui con cui fa sesso.
Un simbolo. Piu' che un individuo.
Del resto, mancando lei di una esperienza reale, e' verosimile che lei senta questo.
Questa e' una cornice. Non dice nulla del suo sogno in realta'.
L'interpretazione e' tutt'altro.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#8]
dopo
Utente
Salve dott.ssa Esposito la ringrazio per la sua gradita opinione a riguardo. Potrei considerarlo quindi come una voglia soppressa nella vita reale che si sfoga per cosi dire nei miei sogni? Di sicuro sarà come dice lei, visto che non sono legata ad alcun uomo nella realtà, non posso sognarlo, ed allora sogno gente sconosciuta. A volte è come dice lei solamente un oggetto l'altra persona in quanto di lui riesco a vedere solo una parte del suo corpo (dall'addome in giù ) quindi la parte che effettivamente serve ad adempire l'atto sessuale, e la parte superiore o è sfuocata o è "tagliata" proprio come in una foto.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Non carichi di significati questa "voglia".
E' una fantasia indefinita. Per ora.
Quando questo "oggetto" diventera' un uomo, non importa chi, avra' realizzato un obiettivo, fantasmatico. Ma non sarà piu' un "oggetto".
Sara' qualcosa di piu'!
I migliori saluti.
E complimenti per i suoi sogni! Sono molto strutturati e utili!
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente, dott.ssa Esposito. La sua risposta mi è stata parecchio di aiuto. Ora ho tutto molto più chiaro. Cordiali saluti.