Tremori, pulsazioni, agitazione

Buongiorno,
Scusatemi per la mia richieste , ma ho un 'leggero' problema che mi condiziona da diversi giorni, ovvero 3 settimane
Premetto che il mio medico di famiglia mi dà dell'ipocondriaco e credo di dargli ragione.
Due settimane fa' andai a letto tranquillo come ogni giorno, solo che avevo un leggero mal di testa, cercai di addormentarmi ma mi prese un'agitazione strana. Eppure so di certo che può capitare ogni tanto di non addormentarsi subito oppure non riuscire a dormire, però con questo spavento feci concentramento su molti aspetti del mio corpo come; Battiti del cuore, tremori ad ogni battito che effettuava il mio cuore, il passaggio che faceva il mio cuore da tranquillo ad agitato. Dico che da quel giorno sto vedendo la mia routine giornaliera molto più strana del solito, non dico di essere in depressione, ma qualcosa di simile. Avverto delle pulsazioni sanguigne come se ci fosse troppa pressione in quella zona. Queste pulsazioni non me le riesco a spiegare, mi capitano sempre nella zona delle gambe e fianchi che di conseguenza mi fanno venire delle vampate di calore e sudorazione.
Premetto che queste pulsazioni le ho avute anche da piccolo, per un certo periodo, poi non so per qualche bella ragione mi son passate e sinceramente non ci ho fatto più caso.
Non voglio buttarmi giù di morale anche perchè ho 18 anni e sono sano come un pesce, le analisi del sangue e urine sono sempre andate bene, quando facevo attività sportiva ogni tipo di esame è sempre andato bene (elettrocardiogramma ecc..)
Da una settimana ho deciso di consultare uno psichiatria-psicoterapeuta molto bravo nel settore, ho molte incertezze, non saprei davvero se spaventarmi o meno.
Mi dispiace davvero disturbarbi per questa 'stupidaggine' che magari per voi dottori potete interpretare, ma sono in fase di allarme.
Attendo risposte
Salve
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dal contenuto del Suo racconto l'origine psichica dei disturbi riferiti è concreta e la decisione di consultare uno psichiatra la trovo corretta e assolutamente condivisibile.
Si rivolga pertanto con fiducia allo specialista e stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dell'intervento Dottor Ferraloro,
Lo psichiatra-psicoterapeuta mi ha consigliato due antidepressivi in caso il disturbo fisico non fosse veramente tollerante, ma non essendo un pazzo o qualcosa del genere, mi sono sempre rifiutato di sottopormi a questo genere di terapia. Noto che comunque, nonostante non abbia pensieri, il mio tremore c'è, che poi col tempo diventi tollerante puó anche essere, ma comunque è presente. Probabilmente lo noto di più perchè la mia mente in questo periodo e focalizzata più che altro su questi sintomi. Devo ammettere che con un po' di volontà ci sono stati giorni in cui me ne dimentico e altri in cui ci penso sempre. La domanda che mi pongo se è possibile uscire da questo stato anche solo con sedute psicoterapeute, perchè io di psicofarmaci nella mia vita non voglio averci proprio a che fare, anche per l'età che ho. Aspetto rassicurazioni e consigli da lei
Cordiali
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che non vuole assumere farmaci e che lo specialista di riferimento è pure psicoterapeuta, avrebbe dovuto rivolgere a lui questa domanda.
La mia risposta è comunque affermativa ma deve parlarne con lo psichiatra a cui si è rivolto.

Cordialmente