Morbo di parkinson

Salve dott o dott.ssa mi scuso in antincipo in quanto il consulto non e' per me ma bensi per mio padre che ha 80 anni compiuti ed e' affetto ormai da 15 anni dal morbo di parkinson.Non ha mai usato medicinali per curare o rallentare il parkinson ma ultimamente da 1 mese prende Sinemet prescritto dal medico curante.Volevo domandarvi se vi sono altri medicinali piu' efficaci ma che non abbiamo controindicazioni forti o se vi sono alternative per curare tale morbo .In attesa saluti dal figlio Elio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Elio,

il principio attivo del Sinemet è la levodopa che al momento rappresenta il farmaco più efficace per la cura della malattia di Parkinson, esistono altri farmaci che si possono associare al Sinemet alcuni dei quali però non sono particolarmente consigliati per l'età di Suo padre.
Curioso il fatto che per 15 anni non sia stato prescritto nessun trattamento farmacologico.
La terapia inoltre viene adattata al singolo paziente in funzione dell'entità del problema e della sintomatologia specifica del singolo paziente per cui non è possibile una generalizzazione in assoluto. Pertanto la levodopa costituisce quello che viene definito il "gold standard" del Parkinson ma poi i vari farmaci si prescrivono in funzione delle condizoni cliniche individuali.
Il consiglio che Le posso dare è di fare seguire Suo padre da un neurologo, possibilmente che abbia esperienza in questo tipo di patologie o da un parkinsonologo, cioè un neurologo che si occupa prevalentemente o esclusivamente di parkinsonismi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro