Ansia o v'è altro?

Più o meno in questo periodo l'altro anno mi sono svegliato con temperatura bassa, prima di dormire mi era stata data una notizia brutta dovevo preparare un esame e fare a breve un corso, ho letto poi su internet varie problematiche e mi sono soffermato sulla SM / SLA giorni a seguire sensazione di urinare malesseri vari e da lì sono stato male ho fatto diversi esami del sangue negativi tra cui emg degli arti superiori con esisto negativo perché mi si addormentavano le mani ma avevo anche fastidi alle gambe, mi sono appoggiato ad un psichiatra ed ora sono anche supportato da psicologo ma noto che i problemi alle gambe sono rimasti mi pare di aver compreso che soffro d'ansia e somatizzo e che io sia ipocondriaco ora assumo En 10 gocce al mattino e 15 alla sera, circa tre settimane fa ho tolto le 10 gocce del pomeriggio, in questi giorni si è riacutizzato il tutto avviso che sto preparando esami all'Università questo è il periodo di sessione, i quali mi hanno sempre dato molta agitazione. A Febbraio di quest'anno sono riandato da un altro Neurologo perché questo mal di gambe sembra non calare accuso un po' male all'anca dietro al gluteo ed un po' a fondo schiena e non ricordo se questo sintomo l'avessi anche l'anno scorso, la neurologa mi ha prescritto di fare la rx della intera colonna che ha rilevato raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale, sacralizzazione di L5 lo spazio discale c3-c4 ed L5-s1 sono ridotti di ampiezza, evidente angolazione del rachide sacro-coccigeo con possibile esito di pregressa alterazione dell'ultima vertebra sacrale ed evidente anti-versione del tratto distale poi per il piede destro e sinistro la linea di Meary presenta apice lievemente abbassato per tendenziale piattismo da entrambi i lati, mi ha indicato di andare dall'ortopedico e poi fare RM dell'intera colonna vertebrale (lei ha escluso SM o Sla) di cui io sono preoccupato, gli dissi che sentivo a volte sulla gamba dei rumori sulla tibia dove se corro accuso del male e lei mi ha detto che potrebbe essere il ginocchio, le giunture a "scricchiolare" dal giorno dopo sento tutte le ossa che fanno questo rumore, anche le dita delle mani non riesco a spiegare il perché, comunque in queste ultime settimane mi sono riapparsi i pallini neri davanti agli occhi (miodeopsie) rilevate tempi fa dall'oculista, con la psicologa mi pare di aver capito che sono sotto un periodo di forte stress e che in questi giorni ho compiuto gli anni e poi ho esami all'Università ed in questi giorni l'altro anno ho iniziato a star male, ergo ansia problemi di emozione che somatizzo di diversa forma, accuso anche mal di testa fastidio a concentrarmi ed a volte vista offuscata le gambe a volte le sento che bruciano a volte che sono addormentate specialmente in questi ultimi giorni la gamba sinistra addormentata al risveglio ma anche se siedo mi sembra si addormenti ho fatto visita dall'ortopedico che non ha rilevato nulla, il medico di base sostiene che non vi sia bisogno della RM alla schiena la Neurologa per mia sicurezza mi aveva consigliato ad Aprile di farla ho la impegnativa per vedere se vi sono delle "erniette" ma come avrete ben capito non sono le "erniette" ma altro a preoccuparmi, solo ansia?... Fare esami su esami su chi ha ansia mi pare di aver capito non faccia bene? Quindi non so come agire...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi agli arti inferiori potrebbero avere anche un'origine lombo-sacrale per cui la RM mi sembra indicata soprattutto dopo l'esito della radiografia.
Per il resto la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso ma soltanto con l'ansiolitico è difficile risolvere il problema, anche considerato che questa categoria di farmaci (benzdiazepine), col tempo può ridurre la loro efficacia.
Probabilmente Lei ha bisogno di associare farmaci di altro tipo, che non siano ansiolitici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La neurologa parlava anche che fosse possibile qualche ernietta a livello della cervicale che potrebbe anche causare il malessere alle gambe non ricordo precisamente, potrebbe anche essere?

La sintomatologia leggendo da internet a me ha sempre fatto pensare a SM o Sla o fibromialgia so che non bisogna farsi autodiagnosi ma lei non pensa si possa trattare di queste indicate qua sopra?

La psicologa cerca di farmi lavorare ovviamente sul lato psicologico e penso sia contraria nel farmi fare esami diagnostici, Lei mi consiglia di farla questa RM?
L'ortopedico a suo avviso non ha pensato questo e diceva che è di tipo ansioso il tutto e che devo curare questo.
Non vorrei però entrare nel circolo vizioso di fare esami su esami magari non mi fermo alla RM alla schiena e vorrei fare poi quella celebro spinale a contrasto con prelievo del midollo ad esempio.
Ergo invece di curare l'ansia ed plausibile ipocondria la vada ad aumentare facendo indagini?

Il rumorini alle ossa possono essere di tipo ansioso? Che questo non lo so, cerco di non indagare su internet per non aumentare allarmismi vari.

Ho anche notato che fumando il malessere alle gambe pare aumenti.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fare un esame, peraltro innocuo, prescritto da uno specialista non deve chiederlo a noi né alla psicologa, quest'ultima non può interferire sugli esami diagnostici o su terapie farmacologiche, per legge.
Ritengo che debba seguire le indicazioni del neurologo che l'ha visitata.
L'ernia cervicale? Potrebbe essere ma è più probabile il problema lombare.
Lasci stare SLA e SM che sono patologie da internet (mi capisca in quale senso). Infatti se Lei non avesse letto di queste patologie sarebbe stato a questo livello tranquillo come erano i giovani di 20-30 anni fa con i Suoi stessi sintomi. Il giovane andava dal medico, questi faceva una diagnosi, prescriveva degli esami ed una eventuale terapia, il ragazzo usciva dallo studio e stava tranquillo a vivere la sua vita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Antonio Ferraloro, quello che mi spaventa che negli ultimi giorni mi sveglio con la gamba sinistra addormentata la quale rimane addormentata poi vari fastidi ad entrambe le gambe, poi mi sono accorto che la notte dormo ma mi sembra di non dormire questo fatto già tempi addietro mi era successo, ho superato un esame all'Università ne ho un altro a breve possibile sia tutto fattore d'ansia stress, che io non vorrei sia una recediva i sintomi...

Tempi addietro all'inizio succedeva mi svegliasi con le mani addormentate ed andai su internet ad indagare spesso mi rimanevano addormentate durante la giornata ma ricordo che spesso mi svegliavo con le braccia dietro al collo forse un problema di come dormissi da lì iniziai a leggere che l'addormentamento delle mani potesse essere sclerosi, e poi tutto i vari sintomi sopra descritti fino a quella mattina con temperatura bassa e paura di aver qualcosa... (ora con le mani addormentate non mi sveglio più, non vorrei che ora che lo scrivo domani mi accada di svegliarmi con le man addormentate non so se la mia mente possa addirittura far qusto)

Informo che per anni ebbi un'altro sintomo, dopo una fitta sullo sterno alzandomi bruscamente dal letto, in cui non mi sembrava respirare e malessere bruciore rettosternale non riuscire a stare in piedi e una strana sensazione alla testa, dopo poco mi ripresi e mi recai in ospedale che mi fecero solo l'ecg, ma non prelievo degli enzimi cardiaci, amnesi medica fu diagnosticato uno strapppo giorni dopo mi venne un ematoma su quella parte, pensai di avere avuto un infarto per anni sentivo fastidi sopra il cuore, da quando ho 22 anni fino a Maggio 2014 mi sono portato dietro questo sintomo, la mancanza del prelievo del sangue e poi sapere che vi sono infarti che non si vedono dopo, infarti non a Q mi facevano pensare di aver avuto un infarto o angina pectoris o somilia, comunque feci diversi ecg sempre negativi, ma mai quello sotto sforzo il medico di base sosteneva non vi fosse bisogno dato che il cardiologo non trovava nulla di sospetto nel ecg ma come sopra dicevo ci sono gli infarti non a Q poi feci anche la gastroscopia che fu negativa.
Da quando ha iniziato il mal alle gambe etc a Maggio 2014 il male sopra lo sterno etc nessun più fastidio quindi penso di essere ipocondriaco lo trovo anche io attendibile che io lo possa essere, ma non vorrei si consideri ansia, ipocondria e che vi sia anche la SM o SLA non dando l'adeguata attenzione, possibile che Ipocondria ed ansia fanno vivere e far sentire sintomi come se si avesse una patologia? Che non vorrei siano come testè detto recedive... ? Tipo il fastidio alla gamba e dietro il sedere è da Febbraio che è apparso...
[#5]
dopo
Utente
Chiedo venia volevo dire fastidio all'anca e dietro il sedere è da Febbraio che è apparso ho erroneamente pensato all'anca e scritto gamba, poco fa ho provato con la doccia con acqua calda a sentire se sentivo tra una gamba e l'altra sensazione diversa ma è uguale anzi la gamba addormentata dal ginocchio in giù della gamba sinistra è passato, Lei che pensa?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta è possibile sia scatenata dall'ansia, anzi sembrerebbe probabile, questo non esclude che ci possa essere anche qualche piccolo problema alla colonna vertebrale.

Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Dr. Antonio Ferraloro,

Non sono riuscito a presentarmi ad un esame dell'Università preso dall'ansia a breve dovrò sostenerlo, dato che ne avevo superato uno pensavo di riuscire a dare anche questo invece... non è così facile prendere sicureza in se, comunque come indicavo nei messaggi precedenti tanti sintomi si stanno facendo risentire, come citavo (le diopsie, il dormire ma svegliandomi come non aver dormito i fastidi alle gambe che questi poi a tratti li ho sempre avuti in quest'anno) con la psicoterapia in questi giorni sto comprendendo delle mie paure sto ragionando in merito, quest'oggi al risveglio solamente il ginocchio sinistro addormentato ma non ho male.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire alla neurologa nelle due visite ma perchè non mi accadeva da un po' è il fatto che ora espongo, spero si possa capire, quando sono sul letto o divano sento dietro al collo come una piccola scossa non so se possa essere scossa o "rumoretto" io ho pensato il segno di Lhermitte indigando su internet tempi addietro, quando feci la elettromiografia agli arti superiori, perchè le mani si addormentavano specialmente mignolo ed indice, questo esame lo feci da un altro neurologo non dalla neurologa che mi sto rivolgendo ultimamente, mi disse che questo segno di Lhermitte non prende un piccolo tratto dove si congiunge la testa al collo ma che la si sente in tutta la schiena, provo a volte a piegare il collo in avanti ma non sento scosse che percoronno schiena gambe o braccia o schiena stessa, il fatto è che questo "fastidietto" mi causa senso di fame sembrerebbe collegato quel punto allo stomaco; ricordo che mi svegliavo di notte con questa sensazione di fame con questo rumore per fortuna non mi sveglio più con questo, mangio e mi passa questa sensazione può essere che la lordosi al collo ergo il raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale vi sia una ernia, o altrosi o che il nervo di Arnold sia toccato quindi magari piccolo intervento su esso? Mi pare di aver letto che l'ernia possa causare anche problemi di aver fame ed ansia è corretto? O questo sintomo può essere solo una delle varie forme che l'ansia può manifestarsi e farmi sentire questo? O che altro?... A breve prenoterò la RM per rassicurarmi ma così a parere che può essere anche questo sintomo?

Ringrazio della Sua disponibilità
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare il segno di Lhermitte. Cosa possa essere questo sintomo non posso saperlo a distanza, le ipotesi più frequenti sono quella cervicale e quella ansiosa. Lei però deve affrontare seriamente il disturbo d'ansia.

Buona domenica
[#9]
dopo
Utente
Lo sto affrontando seriamente, solamente che è difficile, credevo fosse più facile superarla.
Mi auguro che superando l'esame mi si possa un po' attenuare, superando varie tappe e rafforzandomi possa stare meglio.

La ringrazio Dr. Antonio Farraloro della Sua cordialità

Le auguro una lieta Domenica
[#10]
dopo
Utente
Scusi Dr. Antonio Ferraloro mi è sorta in mente una domanda, si possono aver problemi alla cervicale non sentendo prettamente dolore sul punto? Ma che causino sintomi su altre parti?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.
Non abbia timore ad assumere un'eventuale terapia farmacologica (non mi riferisco agli ansiolitici) se Le verrà proposta.

Buona domenica anche a Lei
[#12]
dopo
Utente
Fino ad ora non mi è stata mai proposta, spero di riuscire con la psicoterapia di superare le paure.

Ringrazio del suo parere
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non avevo letto la domanda della replica #10 in quanto scrivevo in contemporanea la #11.

Comunque la risposta è affermativa, è possibile.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Grazie e scusi che io ho scritto due volte,

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto la Rm senza contrasto la quale ha evidenziato:

RISONANZA MAGNETICA COLONNA VERTEBRALE COMPLETA

Indagine eseguita con sequenza pesate in SET1, GET2 e STIR orientate sui piani sagittale ed assiale.

A livello cervicale si rileva, preliminarmente, riduzione della fisiologica lordosi.
I Corpi vertebrali non mostrano patologiche alterazioni della morfologia e del segnale.
Non si riconoscono compressioni midollari, nè conflitti disco-radicolari.
I diametri canalari sono di dimensioni normali.
Normale la posizione cervicale del midollo spinale

A livello dorsale si osserva iniziale osteofitosi margino-somatica. Non si riconoscono alterazioni del segnale vertebrale. Iniziale disidratazione dei dischi intersomaticib che dimostrano debordi posteriori di trascurabile entità.
I diametri canalari sono di dimensioni normali.
Normale la posizione toracica del midollo spinale. Il cono midollare è ben posizionato.

A livello lombare si osserva modesta osteofitosi margino-somatica. Non sono apprezzabili alterazioni del segnale vertebrale.
I dischi intersomatici sono normo-intensi e normoconformati.
Modesta e congenita stenosi del canale lombare.
Il sacco durale è privo di alterazioni del segnale.

Questo è quello che è stato scritto, il problema alla gamba che nei precedenti interventi illustravo sulla gamba sinistra può essere dato dalla congenita stenosi? Le osteofitosi sarebbe la fuoriuscita del gergo comune ernia?
Il fatto della "scossetta" dietro la nuca che accuso spesso con "senso di fame" specialmente questa ce l'ho quando sono coricato sul cuscino e talune volte mi accade appena sveglio, può essere data dalla fisiologica lordosi o si può ipotizzare altro o problema ansiogeno?

Vedendo quanto scritto sarebbe indicato della fisioterapia ed anche osteopatia o la seconda è sconsigliabile la manipolazione per i problemi testé citati?

Dopo aver fatto la Rm mi è sembrato che gli ultimi due giorni appena sveglio non ho problemi ipnagogici cioè non so se si trattasse di questo ma di fare tipo dei sogni parlare sembrando poi di essere sveglio, forse ho calato un po' lo stress...

[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un parere attendibile circa una correlazione tra sintomi ed esito della RM si dovrebbero visionare le immagini dell'esame ed effettuare una visita medica.
Solo leggendo il referto, le alterazioni riscontrate sembrerebbero modeste e tali da non causare una sintomatologia significativa ma questo solo una pura ipotesi a distanza.

L'osteofitosi non è correlata all'ernia ma all'artrosi.

Come specialista consulterei un fisiatra.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Ho portato al medico di base è mi ha detto che non v'è nulla di grave, mi ha detto della artrosi e della stenosi ma non ha guardato le immagini bensì letto come io ho riportato qui il testo, io ho indicato di farmi fare una visita di controllo nuovamente dal neurologo e mi ha riprenotato per la visita, l'altra volta con la rx il neurologo non aveva visionato il cd, non mi pare il caso che io vada dal neurologo e indicargli di visionare il cd se dovesse leggere solo...
Se non erro il neurologo mi aveva già indicato di fare la visita da FT ora farò visita di controllo dal neurologo e poi opterò come anche da Lei indicatomi il FT, comunque problemi che avevo un po' di settimane fa del dormire sembra un po' essersi calmato per alcuni giorni ho aumentato le gocce come indicatomi dalla psichiatra le En a 20 la sera e mi ha abbassato quelle del mattino a 5 poi mi ha detto che quando riprendevo il sonno normale di ricalare a 15 la sera e aumentare a 10 al mattino ho già ricalato dato che ora sto nuovamente dormendo e non aver il "dormiveglia", comunque l'esame è innocuo come da Lei indicatomi sentivo un sacco di persone "parlare" che la RM faccia paura etc etc ma l'ho trovato non preoccupante ho trovato più fastidioso la EMG che feci agli arti superiori.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, più che il fisioterapista ritengo sia indicato il fisiatra, poi con le indicazioni di quest'ultimo potrebbe, se consigliato, rivolgersi al fisioterapista.
Utilissima la testimonianza sulla RM, un esame assolutamente non invasivo.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Dr. Antonio Ferraloro,

Il problema alla gamba che ad esempio al mattino la sento addormentata e poi un po' fastidio quando cammino che può essere di lato sul punto anca dietro la gamba o sul davanti potrebbe essere scialtalgia causata da quel che si evince dalla RM, Rx cioè dalla modesta e congenita stenosi del canale lombare?

Cordialmente
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe essere, si dovrebbe valutare l'entità della stenosi, questo è compito dello specialista che La segue.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dr. Antonio Ferraloro,

Ma tale valutazione la dovrebbe dare prettamente il neurologo o il fisiatra?

"Osservando" la RM in base a quello che ho scritto dal referto, si potrebbe escludere la Sclerosi multipla o Sla, che come penso si sia intuito nei miei precedenti interventi, queste due mi preoccupano, ora mi preoccupo un po' meno si stanno attenuando le varie paure, sto considerando i sintomi come tali e non cercare di pensare che sia per forza qualcosa di grave.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla RM lombosacrale non ci sono segni di SM, per escluderla del tutto dal punto di vista strumentale occorre la RM encefalica ma tale patologia è stata esclusa dal neurologo.
Per la SLA non ha i sintomi della malattia in cui in ogni caso la RM non è un esame di prima scelta.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie della Sua risposta!!!

Cordialmente!
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dr. Antonio Ferraloro,

Dunque quel problema di fame che mi viene allo stomaco e talune volte scossetta dietro la nuca è imputabile prettamente all'ansia? E se fosse il nervo di Arnold?
Mangiando parrebbe tutto passare, talune volte provo a piegare il collo, ma non hai mai accusato scosse sulla schiena sulle braccia e via discorrendo ergo penso non si tratti di segno di l'Hermitte quel fatto che io delineo, però da nessun medico espressamente mi è stato detto che cosa possa essere questa scossetta o rumorino associato con senso di fame da internet cosa che non dovrei fare cercare l'unica cosa che mi è parsa è che la cervicale potrebbe causare questo, e se fosse invece solo ansia, potrebbe essere un attacco di panico?

Osservando la RM ci sono problemi di cervicale?
La preliminarmente, riduzione della fisiologica lordosi può causare senso di fame ergo scossetta dietro la nuca con dei rumori come gorgoglii alle volte sullo stomaco? Talune volte sedendomi mi viene come senso di urinare prima di uscire di casa quando devo allacciarmi le scarpe che mi piego, o anche quando sono fuori ho questa sensazione che non sempre ho per fortuna, ergo ansia o altre malattie hanno spesso sintomi simili, con la prova dei riflessi sulle gambe parlando con un neurologo si riesce già ad ipotizzare se possa trattarsi di Sclerosi o Sla?
Dal primissimo neurologo che andai mi fece la EMG agli arti superiori mi aveva a suo avviso escluso la sclerosi in quel periodo accusavo le mani addormentate e gambe con fastidi feci poi una visita da un altro neurologo il quale mi puntò una "penna" con luce negli occhi poi mi fece coricare sul lettino mi fece stare con occhi chiusi e toccarmi con indice il naso poi mi toccò il viso mi diceva di osservare le sue mani muoversi con gli occhi mi spinse il collo in avanti ed altro e poi sulle gambe con il martellino toccarmi dei punti, poi mi fece alzare e camminare ad occhi chiusi anche lui non aveva pensato ad sclerosi o sla, l'ultimo neurologo dove mi sono recato due volte mi ha fatto solamente camminare ma non ad occhi chiusi e la visita con martellino sulle gambe e spingere con le gambe forse per valutare la forza, stando in piedi anche mettermi sui talluni e sulle punte se non erro.

Mi sono accorto a volte sedendomi prima di uscire per mettermi le scarpe sensazione di urinare ed a volte anche quando sono fuori sempre di ansia si tratta? Ad esempio prima di fare la visita dal neurologo quel giorno andando alla visita accusavo senso di urinare forse tensione nervosa paura mi hanno scatenato questo senso di urinare; poi come già detto quel fastidio alla gamba che non so se possa essere scialtalgia o altro e il fatto che le giunture delle ossa fanno degli scricchiolii, poi le miodesopsie agli occhi.

Comunque sto affrontando l'ansia cercando di cambiare i miei schemi nella vita di cercar di agire senza troppo pensare, come ho dedotto da psichiatra e psicoterapeuta, sono gli schemi a crearmi ansia e di corollario ipocondria.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Scusi se ho ripetuto due volte il fatto della sensazione di minzione ma forse un po' mi preoccupa ergo non mi sono ricordato di averla scritta ad inizio e poi riscritto dopo
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

fermo restando che esiste la possibilità che il sintomo cervicale possa essere causato dalla riduzione della fisiologica lordosi, il resto della sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa come Le hanno detto già tre neurologi.
A tal proposito si faccia seguire dallo psichiatra.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dr. Antonio Ferraloro,

Questa notte mi sono svegliato con male alla gengiva mi è successo altre volte il pensiero è volto al trigemino, ma ho valutato una cosa che ho dei problemi ai denti che devo andare a curare nell'arcata inferiore mi è stato tolto un dente ed uno che è stato sistemato ma mi da fastidio... sopra uno mi sembra si sia tolta la pasta. Ho notato che questo mi è successo una volta che avevo mangiato una pizza surgelata e la crosta dura avendo problemi ai denti mi aveva dato fastidio, ieri ho mangiato un crostino duro e poi dei confetti semi duri, quindi potrebbe essere il fatto che la gengiva si infiammi causa il cibo duro? Due volte che mangio qualcosa di duro e mi è successo questo. Il nervo del trigemino può dar problemi anche se si soffre d'ansia se non erro ma anche in presenza di SM per i vari sintomi che il pensiero SM non può che non venirmi; non so se sia fatto del caldo ma anche ad esempio ho a volte abbassamento di voce questo non so se è dato dal condizionatore, dal caldo (temperatura molto alta al nord) che fumo alle volte o dal fatto che anche mi pare che gli ansiolitici possono dare problemi alla voce.

I vari fastidi che accuso li sintetizzo in:

- Mal di testa che ho in questo periodo
- A volte scossetta dietro alla nuca associato al voler mangiare e mangiando passa
- Fastidio alle gambe prettamente quella sinistra che parte dall'anca e poi a volte ginocchio addormentato
- Miodiopsie
- Poche volte appannamento visivo
- Rumori alle giunture articolari
- A volte senso di minzione

Informo che questa notte sono arrivato a casa alle 3 ed ho preso gli ansiolitici invece di 15 gocce 8 al mattino alle 7:30 mi sono svegliato con questo fastidio sopraccitato e dopo la colazione invece di prenderne 10 come solito ne ho prese 15 per aumentare ed avere più o meno lo stesso dosaggio (psichiatra mi ha indicato di prenderne meno o non prenderle se arrivo tardi per poi non prenderne troppo vicine al mattino), non so se il fatto di averne prese 8 ed aver dormito tardi possa aver influito ad avermi dato questo problema.

Devo fare il nuovo controllo dal neurologo per far visionare la RM dirò anche queste cose, l'ultima cosa giunta alle sopraccitate è la voce che cala che è da un paio di mesi che mi accade.

Informo anche che ieri sono stato ad un matrimonio di un amico questo forse un po' mi ha agitato.

I sintomi elencati so che anche l'ansia può darli ma se non fosse?

Cordialmente.
[#28]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

Io cerco anche di convincermi che possa essere ansia, come mi dice la psicoterapeutama, ma le cose citate quasi tutte sono sintomi della Sclerosi ma anche dell'ansia

Poi dimenticavo prima cose già dette:

- Faccio fatica a dormire cioè sensazione di dormiveglia,
- sensazioni ipagogiche,
- sensazione di prurito sotto la pianta del piede rare volte

Le cose citate sono sintomo dell'ansia ma anche della Sclerosi, parrebbe che tutti i sintomi dell'ansia li si possono quasi ritrovare nella SM... o sbaglio?
[#29]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

Chiedo venia di averLa disturbata citandole i miei vari sintomi facendo anche un elenco, Le auguro cordialmente un buon inizio settimana.

Cordialmente
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non mi ha disturbato, solo che dopo tre visite neurologiche negative con la stessa diagnosi l'avevo invitata a rivolgersi allo psichiatra, solo così può stare meglio.
Poi è normale che le Sue paure e i Suoi dubbi abbiano un'origine psichica in quanto va a cercare in Rete i sintomi e si fa le diagnosi o le ipotesi diagnostiche, queste le fanno i medici. Quasi tutti i sintomi sono aspecifiici..........
<<Io cerco anche di convincermi che possa essere ansia>> Lei non deve convincersi di nulla, deve solo curarsi.

Buon pomeriggio
[#31]
dopo
Utente
Dr. Antonio Ferraloro

Chiedo venia di non averLa ringraziata quando letto il messaggio, colgo l'occasione di farLe gli auguri di un lieto ferragosto.

Cordialmente
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buon ferragosto anche a Lei!