Cervicale e infiammazioni ai nervi?

Salve gentili Dottori,

Vi scrivo per avere un consiglio ulteriore su una diagnosi fatta successivamente ad alcuni sintomi iniziati nello scorso inverno relativi alla zona cervicale. Premetto che ho lavorato per tre anni in un call center seduta 8 ore al giorno. Ho iniziato ad accusare sensazione di naso chiuso, stordimento, sensazione di pressione alla nuca, pressione sul setto nasale, sensazione di come se avessi un peso attaccato dietro la nuca che mi tira indietro, vertigini e perdita di equilibrio. Ultimamente mi sto seriamente preoccupando perché soprattutto la sera nel letto mi sveglio con dei formicolio alle dita delle mani e una sensazione di debolezza ma mai con perdita di forza oppure quando piego la testa ho come la sensazione di piccole "scosse elettriche" che percorrono il collo fino alla spalla sinistra che ho continuamente dolorante solo nei movimenti. Una volta in piedi mi gira la testa però queste sensazioni spariscono. Sono di mio molto ansiosa questo lo ammetto ma questi sintomi possono essere collegati al l'ansia? Girovagando su internet si parla di tumore o di sclerosi multipla. Vorrei avere un vostro parere/ consiglio. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei parla di una diagnosi fatta successivamente ad alcuni sintomi, quale diagnosi?
È stata indagata la colonna cervicale mediante esami strumentali?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Innanzitutto io la ringrazio sentitamente per la sua risposta, le comunico che ho effettuato solo una visita OTL per via del naso sempre chiuso e vertigini. Mi ha semplicemente detto che ha origine cervicale e mi ha prescritto uno spry per riniti vasomotorie, un miorilassante è un antistaminico ma non mi ha consigliato indagini ulteriori se non una radiografia toracica da cui non è emerso nulla. Mi dia un consiglio, devo recarmi da un neurologo o altro? Le sembra qualcosa di grave?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

farei qualche esame per indagare la colonna cervicale, ne parli inizialmente col medico curante e veda cosa Le consiglia, poi anche una visita neurologica è certamente indicata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,

La ringrazio infinitamente. Posso tenerla aggiornata sulla situazione non appena ottengo tutto?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, leggerò volentieri.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,

Mi dispiace disturbarla prima di avere la documentazione adeguata, ma volevo segnalarle la comparsa di alcuni altri sintomi. Ho notato la presenza di una piccola pallina bianca sul palato, intorno al centro e più spostata verso la sinistra e anche un'altra localizzata sempre a sinistra ma sotto la mascella entrambe dolenti se le tocco. Quella sul palato pare dura e quella sotto la mascella pare mobile. Noto un insolito calore sempre sulla parte sinistra del viso tra l'orecchio interno ( che mi sento come chiuso e con un leggero fischio) e sotto la mascella dove si trova la piccola pallina. Sento come un senso di pressione sul naso i più sulla parte sinistra sempre. Cosa ne pensa? Mi consiglia qualche altro esame più approfondito? Sono molto in ansia.

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessaria una valutazione medica diretta per cui Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante. Questo tipo di situazioni non possono essere valutate a distanza.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,

Torno a scriverle per comunicarle un aggiornamento: ho effettuato l'RX COLONNA COMPLETA e il risultato è stato questo: LIEVE ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO DESTRO CONVESSO DEL TRATTO DI PASSAGGIO DORSO-LOMBARE. CRESTE ILIACHE SIMMETRICHE. VERTICALITÀ DEL RACHIDE CERVICALE. I miei sintomi possono essere giustificati da tutto ciò?

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato alla radiografia della colonna vertebrale, in particolare quello relativo al tratto cervicale, può giustificare la sintomatologia riferita. Ne deve parlare però col Suo medico curante per avere un parere diretto. Qualora questa ipotesi fosse confermata sarebbe indicata una visita fisiatrica.