Somatica

Buongiorno e' da circa due anni che avverto malesseri generali quali vertigini capogiri senso di malessere generale stanchezza eccessiva, dopo mille accertamenti e un ricovero la diagnosi e' stata "malattia Somatica " che io ho difficoltà ad accettare ... non mi sento ansiosa e non ho nessun motivo per esserlo... comunque alterno periodi in cui sto' bene senza alcun sintomo e altri in cui sto' malissimo!! Ultimamente da circa un mese avverto dolori alla pianta del piede anche durante la notte ,di giorno un dolore muscolare alle gambe cosce e natiche, ma piu' che dolore e' un senso di grande stanchezza di rigidità muscolare come se fossi stata in piedi per tutto il giorno o di rientro da una corsa. Mi son decisa quindi a prendere il sulamid che mi avevano prescritto ora diciamo che i capogiri e malesseri sono quasi passati ma il mal di gambe e piedi continuano dandomi una grande sensazione di stanchezza anche la mattina appena alzata. La mia domanda è se questi dolori possono essere ricondotti alla malattia somatica o avere altre cause, nella mia ignoranza ho paura di avere un altra malattia non diagnosticata tipo la sclerosi multipla ...non ci capisco piu' niente .... la ringrazio anticipatamente !!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta positiva al sulamid indica che la diagnosi effettuata precedentemente possa essere corretta, ciò non toglie che si possa associare qualche altra condizione.
Una di queste, caratterizzata da dolori muscolari e stanchezza, potrebbe essere la fibromialgia che è una condizione che va diagnosticata clinicamente mediante visita medica ed in assenza di alterazioni organiche che possano giustificare altre patologie, come sembrerebbe nel Suo caso.
Quindi una visita neurologica o reumatologica rivolta alla conferma o meno di questa ipotesi a distanza la riterrei utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille sicuramente faro' un consulto con neurologo anche perche' dopo la sua risposta ho letto un po' dei sintomi che caratterizzano la fibromialgia e in alcuni mi rispecchio. La ringrazio ancora e le auguro buon Lavoro!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza.

Buona serata