Prazene 10mg

Buongiorno, in seguito ad una visita neurologica (collegata ad una visita Fisiatrica e da
Logopedista per problemi di deglutizione), mi è stato prescritto Prazene da 10mg 1/2 compressa al giorno per un mese con funzione di miorilassante. La neurologa insieme a questo farmaco mi ha "prescritto" un mese di recupero sonno arretrato ed energia che ritiene fondamentale siccome da un paio d'anni non sto molto bene ed ultimamente i miei malesseri sono incentrati su perdita Di peso, una forte stanchezza fisica e mentale, mal di gambe e braccia con tremori, affanno, mal di testa, nausea e malesseri legati alla malattia da reflusso gastroesofageo. Come vede i miei sintomi sono molti e proprio per questo motivo la neurologa ha dato la precedenza a recuperare un po' le forze prima di andare ad indagare oltre, consideri che peso 49kg per 178cm ed ho 19 anni.
Detto ciò da 4 giorni assumo Prazene ma ho la sensazione che mi stia infastidendo: provo molta più nausea di prima e per tutto il giorno, stanchezza mentale associata ad annebbiamento e senso di non attenzione/concentrazione, umore triste/nervoso, ancora più stanchezza di prima, dolore agli arti aumentato, malessere generale e mal di testa. Un po' come quando dopo una "ciuca" non si riesce a rimettere. Può essere il farmaco od è una coincidenza? Inoltre parlando con la mia ginecologa (non ho il ciclo da aprile 2014 se non con l'aiuto di pillola Milvane) e saltato fuori che il tutto potrebbe essere causato da Fibromialgia. Sarò onesta, dopo due anni e qualche mese che non sto bene e non capisco il perché, vorrei un suo parere sulle ultime "esperienze mediche" per capire se posso ritenere valida questa strada..
In attesa di vostre porgo cordiali saluti. .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi "fibromialgia" in base al Suo racconto può essere concreta, ovviamente occorre un'accurata visita medica perché la diagnosi è essenzialmente clinica e presenta precisi criteri diagnostici.

Riguardo il prazene, 5mg rappresentano un basso dosaggio ma se ha notato una coincidenza cronologica tra l'inizio della terapia e l'accentuarsi della sintomatologia non è da escludere una correlazione che ovviamente è solo ipotetica, riferisca tutto alla neurologa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dopo il suo consulto mi sono rivolta alla mia neurologa, la quale mi ha detto di sospendere il farmaco e di rivolgermi al cps della mi città per capire come mai Prazene al posto di migliorare i sintomi, li acutizzasse. Ed anche perché teneva in considerazione il fatto che il mio stato di malessere includeva diversi organi.
Premetto che mi ero rivolta già in passato ad una psicologa, ed era stato escluso il fatto che il mio malessere potesse derivare da stati ansiosi. Ci sono rimasta male perché sono certa di non stare male per motivi di testa ed anche perché come sempre, almeno qui dove abito io, quando non si sa dare una spiegazione ad un malessere generale di una persona, si dà sempre colpa alla testa. Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi fibromialgica, come Le dicevo, è possibile, poi se siamo in presenza di stati ansiosi o di altro tipo non si può stabilire a distanza. Ritengo che siano state escluse cause organiche per arrivare all'ipotesi ansiosa.
Ha mai fatto una visita reumatologica per il sospetto di fibromialgia?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
A dire il vero no, perché, per assurdo, l'idea della fibromialgia l'ha abbozzata la mia ginecologa dopo là prescrizioni di Prazene e dopo la visita neurologica. Non ci avevo mai pensato prima.. Lei ha fatto riferimento solo a miastenia e fibromialgia appunto come ipotesi..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la miastenia si poteva sospettare con la visita neurologica, visita che è stata negativa.
Faccia una visita reumatologica.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere.
Neanche a farlo apposta stamattina mi sono sentita poco bene: ero in giro per delle commissioni e ho iniziato ad avere la sensazione di tremore nelle braccia e nelle gambe, ho cercato di ignorarlo ma ad un certo punto la sensazione è diventata "realtà", insieme ad un forte senso di nausea e capogiri. Mi sembrava di star per svenire. Mi sono seduta in un negozio e mi girava fortissimo la testa. Ho continuato a tremare per una buona mezz'ora, per fortuna c'era mia madre con me così poi mi ha accompagnato alla macchina. Hanno seguito rigidità muscolare e dolori allo stomaco/schiena. Nel pomeriggio mi recherò dal medico di base e gli chiederò per la visita reumatologica.
Cordiali saluti ed ancora grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore solo per informarla che martedì mattina ho la visita dal reumatologo. Speriamo bene.
Il mio medico di base pensava fosse un caso di "sola malnutrizione" e mi aveva prescritto Lexotan. Io preferisco togliermi il dubbio. Se può farle piacere le farò sapere l'esito. Buona serata!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l'esito, leggerò volentieri.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, solo per informarla che oggi ho fatto la visita reumatologica ed il medico mi ha diagnosticato sì la Fibromialgia. 14/18 dei tender points.
Domani vado da un neurologa/psichiatra perché il reumatologo vuole affidare a lui la terapia farmacologica più adatta a me.
Non mi ha detto poi molto sulla malattia, però mi sto informando..
Grazie per tutto.
Buona serata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci comunicato l'esito della visita.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Per curare la Fibromialgia mi sono stati prescritti Cymbalta da 40mg le prime due settimane, poi da 60mg, triptofano 3 volte al giorno e melatonina la sera prima di dormire.
Ho iniziato la terapia da due giorni, e subito ho riscontrato gli effetti collaterali di Cymbalta: sintomatologia già presente più accentuata, capogiri, nausea fortissima, testa vuota, mal di testa, senso di svenimento, fame d'aria, dolori al petto, mal di stomaco, dolori muscolari agli arti, brividi di freddo e sudorazione notturna, dormo male ed agitata con frequenti risvegli, minzione frequente, tremori..Anche psicologicamente umore nero. Insomma non mi sento io e star male nonostante il farmaco mi demoralizza parecchio. Non riesco a combinare niente.
Quello che volevo sapere è quanti giorni dovrò sopportare gli effetti collaterali prima di cominciare a trarre beneficio dal farmaco.
Intanto colgo l'occasione per porre cordiali saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con questa categoria di farmaci è frequente il riscontro di effetti collaterali nei primi giorni di trattamento, questi generalmente regrediscono sponaneamente e gradualmente dopo un paio di settimane.
Se questo non dovesse succedere o i sintomi sono invalidanti contatti lo specialista che ha prescritto la cura e riferisca il problema.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre riesce a tranquillizzarmi.
Le auguro buon weekend!