Mal di testa persistente

Salve, sono una ragazza di 23 anni, scrivo qui perchè è circa un mese che soffro di mal di testa persistente, fisso 24 ore su 24 che non passa con nulla e sto veramente impazzendo non riesco più a vivere normalmente.
Il mal di testa è di tipo oppressivo su tutta la testa e molto spesso ho nausea,vomito e spossatezza, mi sono capitati anche episodi di vista offuscata,fitte dietro alla testa e intorpidimento ai piedi.
Ho fatto le analisi del sangue e risultano nella norma, mi ha visitata un neurologo e mi ha prescritto una compressa di Flunarizina alla sera e una RM che farò a breve.
Sono un pò preoccupata perchè il mal di testa peggiora sempre di più, non so davvero più cosa fare, e vorrei escludere che sia dovuto ad altri motivi.
Vorrei sapere se ho motivo di preoccuparmi in attesa della RM?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto tempo assume la flunarizina? Non ha avuto benefici?
In base alla prescrizione di questo farmaco la diagnosi sembrerebbe di emicrania ma secondo le linee guida internazionali una emicrania per essere definita tale dovrebbe risolversi al massimo entro 72 ore, Lei invece scrive che da un mese non ha tregua, conferma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Si è un mese circa che ho mal di testa in peggioramento e non trovo sollievo con nulla.
La flunarizina l'ho incominciata da una settimana ma per il momento non ho trovato alcun beneficio.
Mi sveglio la mattina con forte mal di testa e mi va avanti per tutta la giornata, e così 24 su 24 ogni giorno.
Soffro anche di fibromialgia da circa due anni, ma il mal di testa così persistente non l'ho proprio mai avuto.. sono un pò preoccupata non riesco più a svolgere le attività quotidiane normalmente,sono in attesa della RM come dicevo in precedenza, ma nel frattempo non so più cosa fare per stare almeno un pò meglio.. lei cosa ne pensa a riguardo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

per vedere gli effetti della flunarizina occorrono almeno 15-20 giorni ma l'efficacia si potrebbe manifestare solo in caso di emicrania, per altri tipi di cefalea l'efficacia è minore o nulla.
Un'altra ipotesi che si può prendere in considerazione è la cefalea di tipo tensivo che non raramente si associa alla fibromialgia. In questi casi la terapia spesso coincide con quella della fibromialgia, cioè ci sono dei farmaci che agiscono su entrambe le condizioni.
Quando farà la RM?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La RM ce l'ho l'8 febbraio mattina, il problema è che devo studiare fare altre mille cose ma non sto riuscendo a far nulla, mi sento ogni giorno peggio e il mal di testa non mi da tregua un secondo.
In passato ho avuto diversi epidosi di cefalea tensiva (magari riuscivo ad alleviarlo con qualche bagno caldo rilassando i muscoli) ma così pesante mai, ora è accompagnata spesso da nausea,vomito e vista offuscata, faccio fatica anche a tenere gli occhi aperti.
E di solito io sono una che sopporta molto il dolore nonostante abbia la fibromialgia.
So che è impossibile per lei fare una diagnosi così, ma non so come comportarmi se aspettare in queste condizioni la RM o andare al pronto soccorso..
cosa ne pensa lei dottore?
la ringrazio di cuore per le risposte rapidi.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia tranquillamente la RM ma se in attesa dell'esame la sintomatologia dovesse accentuarsi si rechi al P.S. almeno per pronto trattamento del dolore.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per le risposte la terrò aggiornata sul risultato della RM, se vorrà.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, potrà farmi sapere l'esito.

Di nulla, buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho ricevuto il referto della RM all'encefalo, sembra tutto nella norma, l'unica cosa che non capisco è: "variante anatomica con ipo-aplasia della comunicante posteriore a sinistra".
Potrebbe spiegarmi meglio di cosa si tratta?
La ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato non ha alcun significato patologico, è presente dalla nascita e non crea nessun problema.

Cordiali saluti