Depressione voglia di morire

buongiorno a tutti. e' un periodo difficile molto difficile per me.
aspetto una figlia da mai moglie e tra un paio di mesi nascerà.
tutto ha inizio anni fa. con mia moglie depressa cronica (me lo ha confidato solo dopo il matrimonio) già da fidanzati i rapporti erano radi e il rapporto era al limite. nonostante ci fossimo accorti del problema ci siamo sposati almeno io nella speranza che tutto ciò si risolvesse. invece lei depressa cronica e problemi della famiglia e lavorativi sempre in crisi e quindi rapporti molto pochi. 2 o tre all'anno. pochissimo dialogo tra noi solo i suoi problemi io non esistevo il bacino lo dava al cane e a me mai. parlavamo di lasciarci ogni tanto ma poi la mancanza di coraggio e il volersi bene non l abbiamo mai fatto (amarsi non credo). le amiche rimangono incinte e decide lei di provare a fare un bambino. rapporti sessuali esclusivamente nei giorni indicati dai test e finalmente dopo 9 mesi circa rimane in dolce attesa. io al settimo cielo e lei smettendo le cure e cade nella disperazione più nera. mi dice che se perde la bambina ci separiamo che non dormirà mai più con me ecc.. cado anch'io nella disperazione più nera.
io sono distrutto penso sia stato un errore avere la bambina, penso che il mio matrimonio è finito che ho sbagliato tutto nella vita. ho incontrato una mia ex sposata ma non ama il marito di quando ero ragazzo e dice ancora di amarmi che sono il suo unico amore ecc.. ma non so se creda in noi o abbia il coraggio mai di rifarsi una famiglia con me.
comunque con lei parlo si interessa a me mia moglie niente di niente nel mentre ho cambiato lavoro e manco sa o mi chiede che cosa faccia. io credo di essere innamorato di lei è gioiosa allegra spiritosa viva passionale mi manca come l'aria.
sono stanco di essere solo. non voglio suicidarmi ma vorrei veramente che fosse finita per me. vorrei scomparire e lasciare il posto a qualcuno che meriti di vivere più di me. per calmare l ansia mi masturbo una volta al giorno.
con amici non ne ho parlato ne ho pochi fidati
vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi sua moglie, che soffriva di depressione, ha sospeso le cure dopo essere rimasta incinta ? E perché ? Che cure erano ? (la maggior parte degli antidepressivi in gravidanza non è controindicata in assoluto).
Il desiderio sessuale scarso-assente era imputabile alle cure in corso oppure a qualche forma di fobia/ossessione che impediva dei rapporti normali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
per quanto riguarda le cure mia moglie ha girato un po di psichiatri fin da giovane eta, l ultimo le ha tolto valium e laroxill e subito cymbalta per la fibromialgia di cui soffre da parecchio tempo, poi quando ha iniziato per un bebe smesso il cymbalta e ha usato l elopram fino a sospenderlo quando ha scoperto la gravidanza.
ora passati i 5 mesi di assoluta disperazione prende su consiglio dello psichiatra 10 gocce di elopram e mezzo tavor.

per quanto riguarda l attivita\ sessuale non ci siamo mai trovati. il problema, dice l ha fatta allontanare da me, e io con tutti i malesseri su 365 giorno l anno almeno 330 dice che stava male e aveva dolori, io non la cercavo..
ora non ho piu` voglia di sfiorarla neanche la mano e sono mesi neanche un bacio. da sette mesi dorme in un altra stanza sul divano e dice piu` comoda per la pancia. io mi sento un coinquilino e non la desidero piu` non credo di amarla piu` le voglio bene questo si..anche lei ha le stesse emozioni verso di me. non mi cerca non mi guarda. sono solo e da anni solo che me ne sono reso conto adesso. adesso che comunque c` e` questa creatura innocente.
tra l altro quella ragazza che sento e vedo ogni tanto e` sorridente gioiosa piena di vita. mi coccola mi bacia.
tutto l opposto di mia moglie.
io comunque sto malissimo, non ho persino il piacere della bimba..
vorrei solo scomparire.

grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Francamente non capisco il perché di questa sospensione della cura, considerando la cronicità che lei riporta della depressione.

Una disabitudine ai rapporti e una prima fase non entusiasmante possono ovviamente condizionare il seguito, che già di per sé ha delle fasi di raffreddamento fisiologico.

Comnuque, a quanto ho capito adesso il problema non è sua moglie ma un suo malessere, per cui mi parrebbe logico iniziare da lì. Vada a farsi visitare e intanto magari potrà trattare questo stato attuale di prostrazione.