Depressione gravidanza

Salve dottori, sono una donna di 34 anni, incinta di 14+1.Sono anni che soffro di depressione curata con entact 10 mg e da un anno e mezzo psicoterapia. L' entact l'avevo sospeso riducendolo gradatamente circa 6 mesi prima di rimanere incinta...purtroppo dopo poco dall'aver scoperto di essere incinta ho avuto una brutta ricaduta e il medico che mi segue mi ha fatto riniziare entact 10 mg, circa fine maggio...dopo pochi giorni è iniziata la tipica nausea gravidica che mi dura da allora 24 ore su 24. Sicuramente rispetto a maggio sto sicuramente meglio a livello depressivo però non ho ripreso come le altre volte dopo i fatidici 20 gg dall'assunzione. Le volte precedenti che lo assumevo passati quei giorni ritornaVo alla mia vita normale...questa volta no perché ho questa nausea che mi fa sentire malata e non riesco a fare tanto. Ieri ho fatto la mia seduta dallo psichiatra e si è meravigliato che la nausea non fosse ancora scomparsa...quindi ha pensato ci potesse essere un'associazione entact-nausea...sa benissimo che non ho mai avuto problemi di nausea con l'entact in tutte le precedenti assunzioni però magari in gravidanza che già ho un disturbo gastrico potrebbe accentuarlo...dice che secondo lui la mia condizione di basso umore è dovuto molto alla nausea e al non sentirmi bene perché la fase acuta depressiva è passata...mi ha consigliato di iniziare da oggi 5mg di entact invece di 10 e vedere se si riduce anche la nausea. Secondo voi è possibile che io che non ho mai avuto problemi di nausea con entact adesso in gravidanza possa magari accentuare la nausea gravidica?e anche voi pensate che riducendo a 5 mg si possa ridurre anche la nausea se davvero è l entact che influisce?ovviamente con il mio psichiatra siamo rimasti che riduco a 5 mg ma per qualsiasi problema lo contatto...attendo vostri pareri. Grazie mille per l' attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La nausea è caratteristica del primo trimestre, oltre che effetto possibile dell'entact.
Se ancora non sta bene. la riduzione del farmaco a dose inefficace non mi sembra una gran mossa strategica.
Non capisco neanche il perché della sospensione legata alla gravidanza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della celere risposta...il mio psichiatra ha ritenuto opportuno ridurre a 5 mg perché pensa che possa essere l'entact ad accentuarmi la nausea e così valutiamo come va...anche perché moralmente sto molto meglio ma non mi sento bene per la forte nausea fissa...non ho sospeso l entact in vista della gravidanza ma perché stavo bene dopo anni di cura poi dopo qualche mese sono rimasta incinta ed ho avuto una ricaduta e ho riniziato l entact...secondo lei ci può essere correlazione tra entact e nausea anche se prima non ho mai avuto problemi con entact?grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La riduzione rispetto all'effetto collaterale la capisco, ma se già la depressione non è in equilibrio così andiamo ad una dose ancora meno efficace.