Disturbo ossessivo compulsivo in gravidanza e depressione dopo il parto?

Buongiorno,

mia moglie ha sempre manifestato un carattere molto ansioso. Fino all'inizio della sua prima gravidanza tuttavia, l'ho sempre considerato solamente un aspetto del suo carattere. Dall'inizio della gravidanza ha cominciato ad avere atteggiamenti estremamente esagerati. Prima di dare dei giudizi vorrei esporvi qualche episodio e qualche suo atteggiamento:

La gravidanza è stata decisamente tranquilla e l'ha passata a casa, essendo disoccupata, accudita dalla madre di giorno e di notte nell'ultimo mese, con la mia costante presenza. Spesso ha manifestato la paura del "traffico" in caso di una corsa all'ospedale perchè ne aveva scelto uno più distante (30 minuti/60 con traffico) nonostante avesse il cesareo programmato per via della posizione podalica.

Ha seguito alla lettera ogni tipo di raccomandazione: non ha neanche sfiorato la carne di suino, frutta e verdura solo dopo lavaggio di 15 minuti con amuchina, dieta perfetta, neanche un goccio d'alcool e caffè ridotti a meno di uno al giorno.
Questo senza fare un'eccezione in 9 mesi. Un giorno mi ha fatto buttare una centrifuga perchè avevo centrifugato prima della frutta sciacquandola solo con acqua (facendo un centrifugato per me), e poi avevo centrifugato la sua frutta (sciacquata con amuchina), avendo paura che le lame fossero infette dai batteri.
Per tagliare la frutta ha sempre usato due coltelli, uno per tagliare la buccia, e uno per tagliare l'interno (ad esempio fare a spicchi una mela).

Abbiamo avuto la presenza costante di qualche formica abitando a piano terra, parliamo di 1-2 formiche ogni tanto, solamente nei bagni. Solo una volta abbiamo avuto un'invasione, perchè durante le vacanze avevano trovato in salone dei confetti. Un paio d'ore di pulizia, veleno qua e la, e il problema si è risolto in mezzagiornata. Quell'evento, ha scatenato un'ossessione del pulito in cucina, per paura che residui di cibo le attirassero. Da quel giorno, non passa pranzo o cena in cui ogni piatto non è lavato, asciugato e riposto. La cucina totalmente pulita, per terra spazzato e aceto ovunque perchè "le caccia". Senza un'eccezione in 9 mesi, un piatto o una tazza lasciata nel lavandino.

Arrivata al parto, andato bene, il giorno che è tornata a casa ha avuto quello che a me sono sembrati degli attacchi di panico. Si è sentita non essere in grado di accudire ne se stessa, ne il neonato, incapace di far fronte alle normali difficoltà che la situazione comporta. Non ha avuto momenti di rabbia, di ira, di aggressività, assolutamente niente. Guardava il vuoto ripetendo di non essere in grado. La situazione è degenerata in 5 giorni, fino a che non ha manifestato l'intenzione di uccidersi. Solo a parole. Abbiamo chiamato un ambulanza e ora, con antidepressivo e gocce EN, anche se rintronata sembra stare meglio. Dovremmo iniziare delle sedute. Ci hanno detto che è depressa.

Da quello che ho scritto credete abbia un Disturbo Ossessivo compulsivo dovuto al controllo?

Scusate se sono stato prolisso.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le caratteristiche dei controlli su insetti ed altro in effetti erano particolari, però un fenomeno di questo tipo subito dopo il parto in effetti farebbe pensare ad una depressione.
La cosa va trattata

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini