Ansia e depressione in gravidanza

Salve, sono una ragazza alla sua prima gravidanza. Per disturbi d' ansia molto forti sono stata seguita da una psichiatra che mi ha fatto assumere mirtazapina 15 per circa un anno. Sono rinata. Ho interrotto la terapia un mese prima di scoprire di essere rimasta incinta. Ora sono alla settima settimana e sto malissimo. Ho la tachicardia tutto il giorno, pensieri negativi, non riesco a dormire a mangiare.La mia psichiatra è fuori e non puoi ricevermi prima di una settimana. Sono disperata. Ho il terrore che il mio bambino possa risentire del mio forte stato di malessere. So anche che l assunzione di farmaci in gravidanza è controindicata. Quindi in ogni caso sto facendo del male al mio bambino. L' assunzione di mirtazapina che danni può provocare al dosaggio minimo di 15?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"So anche che l assunzione di farmaci in gravidanza è controindicata. "

No, non di tutti.

E' il caso che si consulti con lo psichiatra, così valuta e le indica quelli che sono compatibili, e che hanno funzioni simili alla mirtazapina eventualmente.

http://www.farmaciegravidanza.gov.it/content/mirtazapina

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l attenzione. Mi è parso di capire che la mirtazapina è sconsigliata? Ai primi sintomi ho subito contattato la mia psichiatra, ma sfortuna vuole fosse prima ammalata e poi fuori sede per un corso. Dovrò aspettare un altra settimana in queste condizioni. Consigli su come comportarmi nel frattempo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è possibile fornire consigli in questa sede.
Vi sono medicinali su cui esistono dati, altri su cui non esistono ma neanche dati "negativi", e altri su cui è nota una tossicità.
Il dato ha significato statistico, ed è il metodo con cui si stima che qualcosa sia tossico e in che senso durante la gravidanza.
Esiste un numero verde 800883300 che le fornisce indicazioni aggiornate, ma la prescrizione spetta al medico.