Ellaone

Salve... Ho bisogno di chiarezza gentilmente ,grazie...
Sono in allattamento per ciò nn ho ancora il ciclo .il 13 /2 ho avuto un rapporto nn protetto ma neanche completo ,poi il giorno 18 ho avvertito il sapore metallico in bocca che lo avuto da subito con la prima gravidanza , per un mese... Nn lo mai avvertito in altre circostanze e nn ho altri disturbi per preoccuparmi da altro.
Vista così mi sono preoccupata perché nn vogliamo un altra gravidanza adesso ,e anche se erano passate 132ore ho preso la Ellaone con la speranza che andasse tutto bene. Andata dalla dottoressa di base, mi ha fatto fare le beta il giorno dopo è ripetere tra una settimana ancora...
L esitò di questa prima, sarebbe giusto una settimana dal presunto concepimento, e <2miu/ml... Cosa significa?nn dovevano essere a 0? Possibile che sono al inizio gravidanza? O la pillola ha funzionato e si è fermato tutto? O stano per azzerarsi ?o perché essendo di pochissimo è normale così?cosa mi farebbe capire se fossi avuto successo la pillola?il sapore c'è tuttora che oggi siamo a 5 giorni da quando è venuto,poi insieme al sapore c'è anche la tachicardia , che sarà per l ansia ma anche se mi tranquillizzo nn passa. avverto anche lievi dolori addominali e un senso di nausea ...
Cosa sarà? Se nn fossi una gravidanza, a cosa si deve questo fastidioso sapore metallico ?premetto che ho una buona igiene orale niente carrie e nessun impianto dentario ...
Possibile avere delle risposte, grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
intanto si calmi perchè a me pare che lei stia somatizzando una gravidanza, sapore metallico compreso.
Il risultato delle beta HCG <0.2 tecnicamente significa che l'apparecchio semplicemente non le rileva e le da un valore più basso del cut off: quindi equivalente allo zero.
Ripeta il prelievo a 15 gg dal rapporto: se il valore riscontrato sarà uguale e non vi sarà tendenza all'innalzamento delle BetaHCG significherà che lei non ha un trofoblasto che produce Gonadotropina Corionica e che quindi non è in attesa.
Le devo ricordare che l'allattamento non è un metodo contraccettivo e che il coito interrotto è il miglior metodo per incappare in gravidanze indesiderate.
Si avvalga almeno del profilattico.....
Faccia sapere se vorrà.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta... Ma sono abbastanza tranquilla anche se fosse una gravidanza, è solo curiosità ormai ... Comunque il sapore c'è e come. Mi è venuto di colpo neanche a pensare a qualcosa, ero a letto e lo avvertito molto intenso e c'è ancora a distanza di 5/6 giorni senza che sto a pensare anzi, c'è di continuò e nn ho più gusto su niente che mangio... Nn ho dolori di stomaco ,reflusso solo lieve senso di nausea dovuta comunque al sapore che è anche schifoso ormai, che poi nn ho l alito cattivo ..
Aspetterò ancora a rifare le beta poi farò altri indagini se nn fosse dovuto a questo , perché ripeto ho avuto un altra sola volta il sapore qua, ed era venuto dopo i 4 giorni dal concepimento, mi ricordo bene perché ci tenevo conto, ed lo avuto per 1 mese di più , ancoro dopo che sapevo di certo che ero incinta, poi è sparito di punto in bianco...
Ma la mia più forte curiosità e se fosse una gravidanza in corso il esame di sangue la rivela solo dopo una settimana dal concepimento ? Se fossi stata interrotta dalla pillola Ellaone , sarebbe venuto fuori comunque dei valori differenti ?grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
Ellaone non interrompe la gravidanza: è bene che questo sia chiaro per lei e per chi fruisce di questo consulto.
Sia Norlevo che Ellaone inibiscono il picco di LH che precede immediatamente e induce l'ovulazione con ciò impedendola e dunque impedendo l'INSTAURARSI della gravidanza.
Se ne desume che le l'ovulazione era già avvenuta e lei era fertile al momento del rapporto può esserci stato concepimento.
Una settimana dal rapporto è un tempo troppo breve per valutare qualunque cosa: già dieci gg sarebbero stati più razionali.
Le ho già spiegato che deve ripetere il dosaggio delle Beta HCG a 15 gg dal rapporto: se risulteranno stazionarie lei non dovrà, con ottima approssimazione, considerarsi gravida: se ci fossero dei movimenti al rialzo dei dei valori dovrà invece considerare la possibilità del concepimento ed effettuare una eco TVG.
Il sapore di sangue in bocca è un sintomo che può riconoscere varie cause: innanzitutto è sicura di non avere uno scolo muco - ematico retronasale o qualche gengiva infiammata?
Se vorrà potrà aggiornarmi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.