Perdita peso e inappetenza

Cari Dottori, buongiorno!

Vi scrivo per chiedervi un consulto riguardante la mia perdita di peso ed inappetenza.
Dal mese settembre/ottobre ho iniziato a soffrire sempre di più di ansia e attacchi di panico. Ho intrapreso un percorso di psicoterapia dopo essermi fatta visitare da uno psichiatra (il quale non ha ritenuto necessario prescrivermi una cura farmacologica. Al limite alprazolam ogni tanto. Non l'ho mai preso però, per ora). La diagnosi: disturbo di ansia. Nient'altro. Ok. Solo che io da allora ho perso 9 kg, non mangio più con gusto come una volta.. spesso sono proprio inappetente. Ed ansiosa. Ed in più l'ansia aumenta perchè inizio a pensare: "e se fosse depressione e non ansia? e non mi curano e peggioro e finisco in ospedale e tutto peggiorerà sempre più?", "e se fosse bipolarismo? visto che molti sintomi combaciano con quelli letti su internet.. inappetenza.. crisi d'ansia fortissime terrore paura senzazioni di angoscia.. e nessun dottore se n'è accorto forse perchè mi son spiegata male o ho tralasciato qualcosa..aiuto se non curata starò peggio! ecco sto già peggio noto.. ecco allora è quello che ho.. è quella malattia!", "e se fosse un tumore? ma ho fatto tutti gli esami anche sul fronte fisico.. tutti perfetti.. ma.. forse dovrei insistere col medico e farne altri.. aiuto e quando diranno la diagnosi? come reagirò? Si avrò depressione più una malattia grave.. ".. Ecco questi sono esempi di pensieri che mi portano a stare non male. Malissimo!! Io mi rendo conto che sono frutto della mia ansia. Ma sapete che nel mentre si sta cosi.. ore o giorni.. è difficilissimo restare sereni e tranquillizzarsi! Nonostante il mio psicoterapeuta sorride e mi dice "non è nulla è solo ansia!" ed il mio medico di base mi dice "non è nulla!. Anzi meglio se hai perso dei kg ne hai bisogno sii contenta!" A parte il fatto che gli tirerei una ciabatta in fronte perchè io mi sento morire/spacciata/sofferente/impazzire/ e loro mi dicono stai tranquilla.. Io chiedo a voi. Possibile che tutti questi sintomi tremendi TREMENDI di ansia, angoscia, perdita peso, inappetenza, preoccupazioni al massimo, paura della paura ( per cui fatica a fare qualsiasi cosa andare in ufficio, palestra etc..), sia solo ansia pura?? Devo ammettere che una volta tranquillizzata, mi sento volare per cosi dire.. I sintomi spariscono (spesso) faccio tutto con gioia ed allegria. Guido, vado, faccio tutto col mio sprint che però in quesi ultimi mesi ha perso di spontanità diciamo...Confido in un vostro gentile parere a riguardo, se lo vorrete.

Vi ringrazio anticipatamente e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sarebbe il caso di sentire un altro parere più serio e più deciso ad affrontare i suoi disturbi in modo efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,

la ringrazio per il suo parere! Mi sono fatta visitare solo nell'ultimo anno da:
2 neurologi
2 psichiatri
1 psicoterapeuta
1 medico di base

Oltre al fatto che secondo anche il parere del mio vecchio psichiatra che mi curò con i farmaci (25mg clomipramina e 0.25 mg alprazolam) gli attacchi di panico per 5 anni, quando avevo 20 anni, non avevo più bisogno di terapia farmacologica. Anzi mi sconsigliava anche l'alprazolam. Ora avrei dovuto farcela da sola. Ma io sto male e quando vedo o sento amiche che prendono i farmaci e stanno bene (perchè anch'io stavo bene quando li prendevo!) mi dico perchè non prenderli! Li prenderei anche a vita chissenefrega ma almeno l'ansia e il panico vanno via..

Per cui, non so più a chi rivolgermi. La loro risposta è sempre: lei deve fare psicoterapia cognitivo comportamentale. I farmaci sono solo asintomatici. Ne ha avuto la prova..

Come fare? Non so più cosa pensare..

Grazie a lei e a chi vorrà darmi un parere.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Probabilmente a priori sceglie persone che sono restie a prescrivere terapie validate.

Uno psichiatra più deciso non avrebbe tante remore a farla migliorare con una prescrizione adatta.

La "teoria del farcela da sola" sembra essere una nuova moda.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Vorrei, in effetti, avere anche altri pareri. Proverò a ripostare il mio quesito anche in altra sezione.