Terapia farmacologica dal 2010 fino a settembre 2016 per ansia e attacchi di panico con ossessioni

Gentili dottori sono stato in terapia farmacologica dal 2010 fino a settembre 2016 per ansia e attacchi di panico con ossessioni. Ho provveduto da solo a scalare il dosaggio e stopparli perché mi sentivo molto bene. Assumevo anafranil 25 1cp, depakin chrono 300 1cp, en gocce 5 per 3 volte die.

Dopo lo stop dei farmaci mi sono sentito bene solo per tre mesi finché a dicembre 2016 a causa del natale lontano dai familiari per motivi di lavoro ho iniziato a pormi la domanda sul senso della vita. È ripartita la mia ansia con attacchi di panico ed ero ossessionato dal senso della vita.
Ricontattando la mia vecchia psichiatra (incazzatissima per lo stop dei farmaci) e spiegandogli l'accaduto decide di ridarmi la terapia: anafranil 75 1cp, depakin corono 300 1 cp, en gocce 10 per tre volte die.
Ho iniziato nel frattempo anche la psicoterapia.

Dopo un mese di assunzione farmaci ho iniziato a sentirmi meglio e sono stato bene per circa 10 giorni finché ho iniziato ad avvertire di nuovo ansia con attacchi di panico dopo aver letto di alcune notizie scientifiche sugli ufo e le ricerche degli scienziati al CERN di Ginevra sulle particelle subatomiche. L'ossessione quindi si sposta dalla famosa domanda sul "senso della vita" a questo esperimento che ritenevo pericoloso.

Dopo circa una settimana di ansia forte per via di questo esperimento, ho iniziato a pensare ossessivamente alla vita come se fosse una trappola in cui viviamo e ciò mi provoca ansia forte con attacchi di panico.
La mia dottoressa mi ha aggiunto alla terapia fevarin 50mg 1cp mattino e sera che sto assumendo da 5 giorni.
Oggi pomeriggio però mi sentivo più tranquillo e questa ossessione sembrava sparita per poi ripresentarsi in serata. Vorrei un vostro parere a riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Perché non è stato nuovamente usato anafranil, che aveva già preso e aveva funzionato ?

Sul fatto che ha iniziato la cura con fevarin per le ossessioni vuole un parere in che senso ? Siamo a 50 mg e a 5 giorni...il commento se mai si fa dopo qualche settimana a dosaggio efficace, più che commento è il primo lei a sapere se va meglio o no

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Anafranil lo sto ancora assumendo e mi è stato aggiunto il fevarin. Di benefici con il fevarin ancora non ne vedo perché ovviamente siamo ai primi giorni di assunzione. Ma il parere che chiedo è se questa stupida ossessione sparirà. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
" Ma il parere che chiedo è se questa stupida ossessione sparirà"

E' una domanda inutile, è una domanda sul futuro. Non ha alcun significato se non quello di esprimere un dubbio aperto.