Epilessia o sclerosi multipla?

Gentili Dottori,
Vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto. L'anno scorso ho iniziato a soffrire di clonie a varie parti del corpo,che mi capitavano solo nella fase dell'addormentamento ed è per questo che quando mi accadevano mi svegliavo di soprassalto perché cosciente. Ho effettuato un eeg con seguente risultato: Modeste anomalie bioelettriche sottocorticali talora anche a morfologia aguzza irritativa sulle regioni temporocentrali. Il neurologo mi ha subito consigliato di effettuare un risonanza da cui non è stato rilevato nulla. Il medico mi ha detto di ripetere l'eeg a distanza di alcuni mesi cosa che ho fatto e il risultato dell'eeg è stato perfettamente uguale. Mi ha prescritto per alcuni mesi triptorem.Ma io sono preoccupatissima e mi chiedo da cosa sono dovute queste clonie?Significa che sono epilettica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per clonie intende delle scosse di parti del corpo, per es. gli arti?
Succedono sempre nella fase dell'addormentamento?
Si presentano isolate? Quanto durano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Si intendo varie parti come ad esempio la testa,gli arti.E mi capitano solamente nel momento in cui prendo sonno,quando chiudo gli occhi ed inizio ad addormentarmi.Durano poco perchè appena sento che mi muovo,mi sveglio subito.Sono isolate nel senso che in un giorno me ne possono capitare 3 volte o anche una. Dipende,più mi agito e più mi capita.Mi agito perchè non so cosa sia e ho paura di continuare a muovermi. A volte sono scosse,altre volte muovo solo poco il braccio,come se lo alzassi.Mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si potrebbero prendere anche in considerazione le cosiddette "scosse ipnagogiche " che si presentano tipicamente all'addormentamento e sono di natura benigna, causate generalmente da stress ed ansia.
Da quello che Lei scrive, le Sue scosse non sembrerebbero di natura epilettica ma capisce bene che da questa postazione si possono avanzare solo delle ipotesi.
Il neurologo cosa Le ha detto? Ha accennato anche a queste possibili "scosse ipnagogiche"?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Quando ho chiesto al neurologo se queste scosse fossero epilettiche,lui mi ha detto che si ma che di solito questa malattia colpisce un solo focolaio,una sola parte del corpo. Invece a me succede a braccia,gambe,testa.Ultimamente sta capitando però al braccio sinistro.Il Dottore non ha accennato a scosse ipnalogiche,ma mi ha chiesto se fossi ansiosa,stressata o nervosa. Purtroppo lo sono anche perché conduco una vita non adatta alla mia età.Mi ha prescritto triptorem che dovrebbe regolare il ritmo sonno,sveglia e alleviare lo stress.Mi ha dato questo integratore perchè mi ha detto che bisogna eliminare l'irritazione evidenziata nell'eeg.Ma perchè non mi ha dato un farmaco antiepilettico?Lei pensa che si possa escludere la sclerosi?Anche perchè dalla risonanza non è uscito nulla. Se dovesse trattarsi di epilessia,spero non si tratti di grande male.Sono molto preoccupata perchè vorrei una diagnosi definitiva.Ci sono altri esami che potrei fare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto che non sia stato prescritto un antiepilettico in quanto l'epilessia è molto dubbia, personalmente sono molto scettico su questa ipotesi.
Sentirei un secondo parere neurologico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ieri ho parlato con il neurologo che mi sta seguendo. L'ho affrontato chiedendogli di essere sincero e di dirmi esplicitamente cosa abbia. Visto che io ho grandissimo timore della sclerosi. Mi ha detto che non mi devo preoccupare minimamente e che quella malattia porta diversi sintomi che io non ho. Non avendo avuto svenimenti o perdite di conoscenza,mi ha detto che non si tratta di epilessia ma è una forma di stress e ansia.Quindi esami non ne devo fare al momento.Ma può l'ansia e lo stress portare a questa irritazione cerebrale?non capisco
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo, infatti dai sintomi riferiti non si può ipotizzare né un problema di natura epilettica né una SM, per quest'ultima ha pure una RM encefalica negativa che in caso di malattia invece evidenzia le tipiche lesioni demielinizzanti.
Un tracciato con sporadici segni irritativi si può riscontrare anche in soggetti perfettamente normali, tale reperto non è di raro riscontro.
A mio avviso e con tutti i limiti del consulto a distanza l'ipotesi delle scosse ipnagogiche è concreta, queste scosse sono spesso associate ad ansia e stress.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
La ringrazio davvero per le sue tempestive e chiare risposte.Il consulto con il neurologo e con Lei mi hanno tranquillizzata.A dire il vero sono un pò scettica nel prendere questi integratori per farmi dormire,anche perché non penso possano eliminare l'irritazione dato che come dice Lei a volte si riscontra anche in soggetti sani.Magari proverò a fare la cura comunque,con la speranza che queste scosse si attenuino nel tempo.

La saluto Cordialmente.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Desidererei chiarire che non è l'ansia a causare le lievi anomalie del tracciato EEG, sono due cose indipendenti, l'ansia invece può causare le scosse che ha descritto.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Capisco Dottore,e le anomalie da cosa potrebbero essere causate?Non esiste una terapia per eliminarle? Non so,probabilmente il mio tracciato è semplicemente così. Visto che ripetendolo è uscito esattamente uguale.Ora che mi sono un pò tranquillizzata,queste scosse sono sempre meno frequenti.Anche la Dottoressa che mi ha fatto l'esame eeg mi ha detto che probabilmente si tratta di una cosa fisiologica.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Concordo con quanto detto, potrebbe essere un tracciato "fisiologico", cioè costituzionale.
No, non esiste nessuna terapia.

Buona giornata

[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore alla fine ho avuto solo adesso l'eeg fatto qualche giorno fa ma non è proprio uguale a quello dell'altra volta. Questo è il risultato del referto.

Modeste anomalie biolettriche sottocorticali aspecifiche.

Il dottore vedendo questo risultato ha detto che vuole rivedermi perchè c'è qualcosa di piccolo.Ma cosa c'è??? Dottore sono preoccupatissima
[#13]
dopo
Utente
Cioè l'irritazione presente nell'eeg adesso è sparita. E' una cosa positiva?Non penso visto che il dottore mi ha detto che c'è qualcosa di piccolo. Ma io non sto avendo più scatti,mi sveglio solo di soprassalto nella notte con uno stato ansioso perchè mi preoccupo.Lei pensa che dall'eeg attuale si possa parlare di epilessia?E questo "qualcosa di piccolo" che mi spaventa.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ultimo tracciato lo interpreterei in senso migliorativo rispetto al precedente.
Consideri pure che l'attività elettrica cerebrale non è statica per cui anche in condizioni normali può variare da un esame all'altro.
È stato il neurologo che ha parlato di "qualcosa di piccolo"?
Sinceramente non vedo elementi di particolare preoccupazione, molti tracciati di questo tipo si riscontrano anche in soggetti perfettamente normali, in ogni caso un approfondimento diagnostico sarebbe corretto effettuarlo.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Si Dottore,il neurologo ha parlato di qualcosa di piccolo e che vorrebbe incontrarmi per parlarne.Spero non si tratti di nulla di grave o preoccupante.Anche io pur essendo ignorante nella materia lo avevo interpretato come un responso migliore rispetto al primo.Quali esami pensa che sia il caso di effettuare ?Io penso che questi miei disturbi siano di natura ansiosa,infatti la notte mi sveglio di soprassalto e agitata e non penso che si possa ricollegare il tutto all'epilessia.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sinceramente lo penso pure io, certo con i limiti di un consulto a distanza.
Un esame che potrebbe fare escludere fattori organici è la RM encefalica.
Comunque veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Ho già eseguito una risonanza magnetica senza contrasto ma l'esito è stato negativo,non è uscito nulla.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, allora stia serena e ci faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Buona serata
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Sono stata dal Neurologo. Ha visto entrambi i tracciati e anch'egli ha riscontrato un miglioramento.Mi ha detto che ho fatto bene a non assumere farmaci e che posso stare tranquilla,ma che dovrò ripetere l'eeg fra sei mesi. Ma perché devo rifarlo?Sei mesi non sono tanti?Forse non è ancora possibile escludere l'epilessia?In tutto questo lasso di tempo possono succedere tante cose,non voglio che mi capiti uno svenimento all'improvviso o non aver agito in tempo.Lei cosa mi consiglia?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con i tempi indicati dal collega in quanto Lei non presenta una sintomatologia che possa fare pensare all'epilessia, inoltre il riscontro di un tracciato patologico per crisi convulsive non sarebbe un elemento che giustificherebbe una eventuale terapia, infatti, a tal proposito, c'è un aforisma che recita "non si cura un EEG ma il paziente" con crisi convulsive, in sintesi non si cura solo un esame patologico.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Quindi Lei pensa che i miei sintomi siano soltanto riconducibili ad uno stato ansioso e di stress?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non sembrano avere le caratteristiche della crisi epilettica, ipotesi confermata dal Suo neurologo.
[#23]
dopo
Utente
Capisco Dottore,però come faccio a stare serena e aspettare i 6 mesi? senza poter fare nulla. Tra l'altro questi fastidi mi capitano ancora,non frequentemente ma ogni tanto ci sono,poi proprio ieri notte ricordo che nella fase dell'addormentamento ho alzato il braccio e poi l'ho riabbassato.Il neurologo mi ha consigliato di assumere un pò di melatonina,Lei pensa che possa essere di aiuto?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Potrebbe aiutare.
Come fa a stare tranquilla in questi sei mesi? Per es., se fra un mese avesse un tracciato alterato cosa cambierebbe? Si sentirebbe più tranquilla? Pensa di potere curare un tracciato alterato?
Stia tranquilla e viva serenamente la Sua vita.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore,mi scusi ma a volte l'ansia prende il sopravvento.La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e per le sue tempestive risposte.Grazie per avermi ascoltata e "sopportata".

Spero di poterle scrivere fra 6 mesi che è tutto ok.

La saluto cordialmente :D
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.
Ok, aspetto buone notizie.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Torno a scrivere qui dopo un pò di tempo perché ultimamente sto riscontrando dei fastidi.Le clonie notturne fino ad oggi non sono più tanto frequenti,per fortuna ma sto riscontrando dei forti mal di testa. Il dolore è localizzato principalmente dietro la testa e a volte sento che mi pulsa,come se ci fosse un martello. Durante l'arco della giornata sono sempre presenti e si attenuano da soli senza l'assunzione di farmaci. Volevo sapere questi mal di testa che avverto possono essere scaturiti dalle anomalie riscontrate nell'eeg?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali anomalie EEG non sono causa di cefalea, in alcuni casi può essere il contrario, cioè la cefalea può produrre anomalie EEG.

Cordialmente
[#29]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.

Pensa sia il caso di fare un'altra risonanza magnetica?Oppure no visto che l'ho fatta alcuni mesi fa ed era negativa?
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non penso sia il caso di effettuare un'altra RM considerato proprio l'esito negativo della precedente che, peraltro, è pure recente.

Cordialità