Nevralgia vii nervo cranico

Buonasera,vi scrivo per avere un vostro parere.Giorno 3 marzo, mi trovavo sul divano di casa, all' improvviso rimango bloccato sul lato destro della faccia, con l' occhio e la bocca che tiravano verso sotto.Avevo anche problemi nel parlare.Vado a letto e l' indomani ero leggermente migliorato, allorché decido di recarmi da uno specialista dell' ospedale Policlinico di Catania.Questo medico dopo visita, mi rilascia un foglio in cui dice:"Neuropatia VII nervo cranico da probabile conflitto neurovascolare".Soggetto da ricoverare in clinica neurologica.Quindi continuo ad avere dolore lato destro del viso e l' occhio che anche fisicamente tende ad andare verso sotto provocando dolore alla testa.Quindi vengo chiamato per il ricovero, in cui i medici dopo l anamnesi, non mi seguono piu' come si deve.Quindi iniziano una serie di esami tra cui:-RX TORACE,prelievo del sangue,Potenziali evocati somatosensoriali e visivi,elettromiografia e potenziali magnetici.Per finire Risonanza senza mezzo di contrasto all' encefalo e al midollo.Tutto negativo.Ce da dire che il primario aveva disposto esame del liquor e risonanza con mezzo di contrasto,esami mai fatti.Per finire vengo DIMESSO, senza diagnosi, con il dolore lancinante lato destro e parestesie ad arti inferiori e superiori dei quali soffro da 2 anni e dove all' inizio si era riscontrata Mononucleosi e DDMERO 4278.Cosa potrei avere per voi?Aiutatemi per favore perché il medico del policlinico, m ha dimesso dicendo se la veda lei, ha qualcosa ma non so cosa!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come la sua descrizione seppur sintetica "... bloccato sul lato destro della faccia, con l' occhio e la bocca che tiravano verso sotto..." possa essere compatibile con un emispasmo facciale verosimilmente da conflitto neuro-vascolare.
L'esame di elezione è una RM Encefalo con sequenze angiografiche (o Angio-RM) con mezzo di contrasto a confermare o disconfermare la esistenza del conflitto neurovascolare.
Circa il dolore:
-o questo è circoscritto alla regione del padiglione auricolare ed allora può dipendere sempre dall'interessamento del VII nervo cranico (facciale),
-oppure interessa l'emi-volto omolaterale all'emi-spasmo facciale ed allora il territorio di innervazione di competenza è quello del V nervo cranico (trigemino).

Non è chiaro che tipologia di esame RM Encefalo abbia effettuato (RM o Angio.RM? e perchè senza mezzo di contrasto?) pertanto sarebbe utile che allegasse "in virgolettato" il referto dell'esame medesimo.

Quale è stata la diagnosi alla dimissione?
E quale la pianificazione terapeutica?

Qualora le sia stato detto quanto scrive "...il medico del policlinico mi ha dimesso dicendo se la veda lei ha qualcosa ma non so cosa! ..." sappia che fortunatamente nel Paese Italia esistono Centri di Eccellenza per la diagnosi e la cura di patologie neurologiche e concernenti il dolore cranio facciale.

Semplicemente potrebbe fare una rapida ricerca sul web.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Comunque Intanto le dico Che m Hanno fatto un angio RM senza contrasto,invece avevano detto che si doveva fare con il contrasto.Comunque nel referto c era tutto sulla norma, gli allegherò il referto.Comunque ho parlato con altri medici i quali dicono che potrei avere una trombofilia,dati i sintomi e 2 anni fa valori di ddmero dopo ricovero per parestesie arti inferiori e superiori alto a 4000.Un altro ha detto che potrei avere un problema con il sistema immunitario e data questo problema segni tipo miastenia.Io adesso mi trovo in Germania e vorrei farmi controllare qui.Cosa mi consiglia di fare?posso mandarle una foto dove si vede la mia faccia e dare un giudizio su quello che potrebbe essere?comunque diagnosi non data e terapia non data dal policlinico di Catania.Ricorrerò per vie legali, dimettendomi con il dolore e senza diagnosi.

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'Angio-RM con mezzo di contrasto sarebbe stato l'esame di scelta.
Apparrebbe, tuttavia, tranquillizzante ("almeno da qui" ovvero nel contesto di un consulto a distanza) la normalità circa la quale mi dice concernente l'esame eseguito.

Una trombofilia?
Per essere sintomatica a livello nervi cranici dovrebbe aver provocato areole di sofferenza dell'encefalo e queste lei mi dice che non sono presenti alla RM.

Una problematica autoimmunitaria? Possibile ma ritengo dovrebbe valere il discorso appena fatto.

Una Miastenia Gravis?
Solitamente non si accompagna a dolore. Ed sovente i sintomi di esordio sono:ptosi palpebrale e diplopia prevalentemente alla sera.

Il D-Dimero è un indice aspecifico.

In passato ha soffereto di parestesie agli arti? Forse una polineuropatia periferica?
L'equivalente di una polineuropatia periferica a livello dei nervi cranici è la sindrome di Miller-Fischer.
Naturalmente siamo sempre nell'ambito delle ipotesi nel contesto di un consulto a distanza.

NB: Ovviamente occorre una valutazione clinica e strumentale neurologica di persona !!

Senta il parere dei colleghi tedeschi.

Circa la "foto" le linee guida di Medicitalia non consentono l'invio di materiale sanitario on line attraverso questa
corridoio.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Ptosi palpebrale comprende anche la parte superiore del sopracciglio? Comunque la parte destra del mio viso ,maggiormente dove c e l occhio tende a stringere verso sotto.Tutti i medici vedono questo problema ma nessuno mi sta sapendo aiutare perche le analisi di laboratorio non mostrano alterazioni, risonanza ed elettromiografia sono negative.Il problema è che mi sento la parte attorno all occhio tipo gonfia e quando tira mi provoca dolore alla testa e senso di tensione attorno all occhio.Tutti mi dicono, hai qualcosa,forse un infezione che dura tutta la vita e l occhio ti rimarrà così.Dottore mi creda,sto avendo a che fare con gente incompetente che di fronte un sintomo ben visibile ci girano attorno.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Probabilmente non si tratterà di un caso di facile decodifica ma non ho difficoltà a credere a quel che mi dice.
Come le dicevo in Italia esistono "poli di eccellenza" per quel che concerne la medicina.
Scrive di trovarsi in Germania.
Si faccia controllare ed acquisisca la opinione anche dei colleghi tedeschi.
[#6]
dopo
Utente
Si infatti mi faro controllare qui se no andro al San Raffaele di Milano o in qualche altro centro.Le volevo chiedere un ultima cosa, in quale reparto consiglia di farmi visitare per la prima volta? Io avevo intenzione di prenotare da reumatologo immunologo,visti gli esami negativi di neurologia oppure da un neurologo?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo avendo sinora trattato di nervi cranici come il primo approccio dovrebbe comunque essere quello neurologico.
Saranno, poi, eventualmente i colleghi a consigliarla per quel che riterranno più indicato.
[#8]
dopo
Utente
Salve mi trovo a Milano.Potrebbe consigliarmi un buon centro di neurologia?
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh, credo come l'Istituto Carlo Besta possa fare al suo caso.
[#10]
dopo
Utente
Salve oggi ho la visita al Carlo Besta.ieri sono stato da un immunologo del San Raffaele.secondo lui è normale questa sintomatologia,dice che ho una paralisi di bell che passa da sola e poi m ha prescritto del laroxil che leggendo nel foglietto illustrativo servono x la depressione.Che delusione questi medici.ho un sintomo evidente con un sopracciglio e palpebra doloranti e sempre chiuso e mi dicono che è tutto normale.Ora le chiedo.lei mi consiglia di dire al medico che gli esami fatti a catania sono negativi.tipo risonanza ecc? Ho il dubbio che sia come con gli altri medici che vedono gli esami precedenti e neanche mi calcolano.Grazie anticipatamente per i suoi consigli
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
Nella paralisi periferica del facciale (o paralisi di Bell) è presente un deficit di forza dell'emi-volto interessato (sofferenza o lesione del nervo facciale che innerva i muscoli dell'emi-volto del medesimo lato).

Ora Lei scrive "...ho un sintomo evidente con un sopracciglio e palpebra doloranti e sempre chiuso...".

Bene: dal lato paretico della faccia l'angolo della bocca appare scesa verso il basso ma la rima oculare è decisamente più aperta così che l'occio sembra essere più grande (si chiama lagoftalmo).

Lei dice di avere un sopracciglio e palpebra doloranti e sempre chiuso...
1) da quale lato? mi sembra il destro...
2)il collega dell'Istituto Besta ha certificato "paralisi di Bell" da quale lato?

Continua a leggere molta confusione tra Policlinico di Catania, medici tedeschi, neurologo dell'Istituto Besta.
Se non leggo male sono oltre 2 mesi che sta in questo stato.
Avevo chiesto delle risposte:
-alcune sono quelle formulate oggi,
-altre precedenti tipo 1)come possono averla dimessa senza diagnosi? qualcosa nella lettera di dimissione deve essere scritto nello spazio riservato alla diagnosi! e 2)quale terapia le è stata prescritta fino ad ora?

Un esame neurofiopatologico che esplora la funzione sia del nervo facciale (paresi) che del nervo trigemino (dolore) è la Elettromioneurografia trigemino-facciale con Blink Reflex.
Mi sembrerebbe indicata per far chiarezza.

A margine di questo ulteriore post la ringrazio per la affermazione rivolta ai colleghi di Catania, ai colleghi tedeschi, ai colleghi del Besta ed a chi le sta scrivendo ovverosia "...Che delusione questi medici...".
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera, le scrivo solo ora perché sono stato nuovamente ricoverato.Intanto mi scuso per aver detto che delusione questi medici, ma lei si metta nei panni di me e altri migliaia di pazienti che giornalmente vengono trattati con superficialità dai medici.
Comunque detto ciò, io sono stato dimesso dall ospedale Policlinico di CATANIA con la seguente"diagnosi":
-Parestesie ai 4 arti e riferiti spasmi dell' è mi viso destro(caso in osservazione).Ecco quando dico che delusione è che per tutelarsi hanno scritto in osservazione ma in realtà mi è stato detto:"Lei ha qualcosa , ma non sappiamo cosa.Veda lei cosa ritenga più opportuno fare.COmunque dal Besta, il medico ha scritto nel foglio: Emispasmo facciale.Si consiglia terapia botulinica.
REFERTO RISONANZA ENCEFALO SENZA MDC:ESAME ESEGUITO IN TECNICA SE,TE, FFE,DRIVE mediante scansioni assiali, corona li e sagittali dipendenti dal T1 e dal T2.Sono state acquisite immagini pesate in diffusione con elaborazione di mappa Adc.Studio Angiò Rm del circolo arterioso intracranico che non evidenzia alterazioni di flusso.Corda midollare senza segnali di aree a carico.
Adesso ricoverato in un altro ospedale, il medico ha disposto risonanza magnetica orbite con mezzo di contrasto.La mia domanda avendo un forte dolore e formicolio alla gamba destra, pensa che potrei avere malattie demienilizzanti tipo sclerosi, ? È consigliato fare la Rm senza contrasto?
LE chiedo ttanto se le mando una foto in un indirizzo email? AVREI il piacere di farle notare i problemi che ho nell'arcata sopraciggliare di destra.
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La RM Encefalo dovrebbe essere effettuata con sequenze angiografiche per la ricerca di un "conflitto neuro-vascolare" (possibile caso di emispasmo facciale e dolore neuropatico al volto).

L'ipotesi del collega circa l'emi-spasmo facciale formulata dal collega del Besta sembrerebbe verosimile.

La indicazione al trattamento con tossina botulinica, posta dal collega, è uno dei trattamenti più in uso attualmente.
[#14]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.Dottore potrebbe dirmi se già è stata sufficiente la risonanza encefalo senza contrasto per escludere la sclerosi multipla oppure che domani devo chiedere ai medici di farmela oltre che alle orbite oculari anche all encefalo con il contrasto.Siccome al policlinico in alcuni esami scrivevano sospetta SM. Cioè vorrei chiarito il dubbio riguardo la risonanza senza contrasto se già posso stare tranquillo per la sclerosi multipla.Pwrche non ho solo il problema al viso, ma ho problemi alle gambe che mi stringono , me le sento addormentate e mi cedono visivamente quando cammino.Grazie per la sua disponibilità.Spero che i medici Che mi cureranno avranno pazienza e umanità come lei.Buona serata
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La diagnosi di SM è preliminarmente clinica.
Da un punto di vista RM debbono essere esplorati sia l'encefalo che il midollo spinale con mdc.
Ed eventualmente risultassero patologici sia l'aspetto clinico che quello RM la diagnosi di certezza si basa sull'esame del liquor prelevato mediante rachicentesi.
[#16]
dopo
Utente
Quindi che il medico l altra volta ha detto che Con questa risonanza si escludeva il tutto.Altri medici dicono che serve con il contrasto.Questi medici dell ospedale dove mi trovo tuttora dicono che già è sufficiente la recente risonanza senza contrasto e che devono eseguire solo questa alle orbite che manca ancora.Cosa mj consiglia di proporgli di farmi fare la risonanza con il contrasto all encefalo o far fare a loro?
[#17]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Io non le consiglio nulla per farle fare la RM con il mdc, non sono il suo avvocato.

Nel mondo occidentale le linee guida internazionalmente condivise per la diagnosi di SM sono i 3 criteri sopra rammentati:

-diagnosi di SM è preliminarmente clinica,

-da un punto di vista RM debbono essere esplorati sia l'encefalo che il midollo spinale con mdc (quindi non solo l'encefalo),

-eventualmente risultassero patologici sia l'aspetto clinico che quello RM la diagnosi di certezza si basa sull'esame del liquor prelevato mediante rachicentesi.

Comprenderà come io no debba convincere nessuno.

Non so quali criteri siano adottati nella sua città.

Inoltre non comprendo cosa abbia a che fare la ipotesi diagnostica di una SM, formulata da chi? (auto-diagnosi o idea dei medici della sua città?) in un casi di emi-spasmo facciale doloroso.
[#18]
dopo
Utente
Autodiagnosi?Non sono un medico sospetta SM lo scrivevano i medici in ogni richiesta degli esami.Poi non ho solo l Emispasmo facciale , ma bensì parestesie agli arti da ben 2 anni con periodi di parziale miglioramento.All inizio riscontrato solo aumento a 4800 con un massimo di 20 del ddmero.Comunque la mia era una domanda riguardo al fatto che quando chiedo ai vari medici il perché della risonanza senza contrasto, mi dicono .Vuol dire che i neuroradiologi non hanno ritenuto opportuno farla con il contrasto.C e anche da dire che mentre ero ricoverato, c era una paziente che aveva fatto risonanza senza contrasto ed era tutto nella norma.Poi ha avuto forti mal di testa, dopo 2 giorni risonanza ripetuta con il mezzo di contrasto e gli hanno trovato qualcosa inerente alla trombosi.Quindi per questo penso, non vorrei che facendo la risonanza completa all encefalo esca qualcosa.Comunque detto questo in questi 2 mesi oltre ad uscite soldi x visite ecc, ho ricevuto 1000 pareri diversi, Tra cui probabile trombofilia e problemi di coagulazione e medici che m hanno detto di puntare su malattie autoimmuni.Morale della favola, sono buttato in un letto d ospedale con gli stessi sintomi di quai 3 mesi fa.in attesa del medico giusto che indovini la chiave giusta per risolvere il mio problema.
[#19]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra come il discorso stia passando dal un argomento prettamente medico oggetto del quesito iniziale ad una rivendicazione di aver tutelata giustamente una sana ed adeguata assistenza sanitaria.

Se le cose, nella sua città stanno come racconta, sappia che nel Paese vi sono professionisti e strutture di eccellenza.

E' sufficiente il web per cercare e poi, eventualmente, decidere di spostarsi.

Non sarebbe il primo e non sarà l'ultimo.

PS: "il buon medico non fa l'indovino; esercita la propria professione con la forza delle "linee guida" internazionalmente condivise e dell' "evidence based medicine=medicina basata sull'evidenza".
[#20]
dopo
Utente
Il discorso è che io voglio stare bene perché vorrei riprendere la mia vita come prima, ma vedere medici che sia qui in Sicilia che anche purtroppo a Milano dove su Internet li fanno apparire come centri d eccellenza ma che in realtà a me personalmente m hanno lasciato su 2 piedi.Ho speso tra viaggi hotel e visite tutte in intramoenia più di 1700 euro e ancora sono qui.Quando l altra volta le parlavo di delusione è questa,del medici con umanità pari allo 0 e con il S.S.N che non tutela noi pazienti con Liste d attesa disumane oppure con la mancanza di farsi curare all estero.Capisca il mio sfogo, se lei vedrebbe come sono in viso noterebbe come lo notano tutti che c'è qualcosa che non va ma finora nessuno mi sa dare risposte concrete.Buona giornata
[#21]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"... se lei VEDESSE come sono in viso..."; non è possibile inviare documentazione sanitaria a Medicitalia pertanto neanche foto.

Qualora rilegga quanto ha scritto leggerebbe a chiare lettere come
una risposta, mi sembra, Le è stata data: potrebbe essere affetto da un emi-spasmo facciale doloroso con una proposta terapeutica dal collega del Besta di Milano.
Questo ad esempio è un polo di eccellenza.

Circa lo "sfogo" non comprendo perchè questo sia rivolto verso chi le sta scrivendo o comunque io vi sia compreso.

[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, la volevo aggiornare circa la mia situazione.Allora il mio problema attorno all' occhio e maggiormente di gonfiore all arcata sopraccigliare ancora persiste e ad intermittenza mi provoca anche dolore.Inoltre i sintomi alle gambe mj sono aumentati con bruciore e dolori nella parte inferiore delle gambe, con conseguente difficoltà di deambulazione e movimenti dei muscoli tipo "vibrazioni" visibili anche all'esterno definite dai medici fascicolazioni.Comunque il primo giorno d ingresso al pronto soccorso quando avevo febbre ,dalle analisi avevo globuli bianchi, pcr e tas un po più elevata e inoltre m hanno fatto risonanza encefalo e orbite senza mezzo di contrasto.Oggi m hanno riferito che devo farla con il contrasto e al momento della visita un medico ha chiesto ad un altra dottoressa il perché di questa risonanza con MDC e lui ha fatto leggere qualche riga del referto.per completare le dico che ieri m hanno fatto camminare e mi hanno fatto fare il segno di gowers notando che non riuscivo ad alzarmi da terra senza l uso delle mani e uno dei neurologi parlava di probabile miopatia.Comunque da oggi mi daranno LYRICA da 75 mg.Potrebbe darmi un giudizio personale su queste cose ?Comunque m hanno detto di lasciar perdere gli altri ospedali e medici con cui ho avuto a che fare.Buona serata