Rm encefalo referto

Salve gentili dottori ( scrivo qui in attesa di visita neurologica) vorrei chiedervi un parere sul mio problema, ossia una continua cefalea da quasi due mesi. Il mio dottore ha ipotizzato una cefalea muscolo tensiva dovuta ha una malocclusione (accertata da gnatologo e dentista) ma per sicurezza mi ha prescritto anche una RM encefalo. Questo è il referto: Sistema ventricolocisternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato.
Area di sfumato ipersegnale flair e t2 dai limiti poco definiti in corrispondenza del centro semiovale sinistro, con coinvolgimento mediale-inferiore del nucleo lentiforme(globo pallido), e parziale del ginocchio della capsula interna, al di sopra dell ipotalamo in posizione parasagittale sinistra. Una ulteriore area con le stesse caratteristiche di segnale interessa la corteccia opercolare antero laterale sinistra del giro temporale superiore, apparentemente con estensione alla bianca iuxtacorticolare immediatamente sottostante; mentre ancora a sinistra, una sfumatissima immagine di ipersegnale Flair paracoronale interessante la sostanza bianca profonda della regione parietale. Nessuna delle aree mostra correlati in T2, o nelle sequenze pesate in diffusione. Non evidenti altre aree di alterato segnale a carico delle strutture cerebrali. Il reperto, evidentemente asimmetrico( apparentemente non interessato l emisfero destro ) non appare di univoca interpretazione, e necessita di ulteriore inquadramento anamnestico, clinico, paraclinicostrumentale e laboristico specialistico neurologico; da valutare anche un ipotesi infiammatoria ( eventualmente monofadica ).Slivellamento della cisterna soprasellare all interno della meta superiore della loggia ipofisaria a configurare situazione di sella vuota parziale. Cosa ne pensate?. Aggiungo che un mese fa ho eseguito in pronto soccorso anche una TAC cranio totalmente negativa.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buonasera,
Le aree descritte alla risonanza non necessariamente rivestono un significato clinico (potrebbero essere "normali" ad esempio qualora ci sia stata una sofferenza perinatale, tanto per citare una delle ipotesi). Ma non è possibile interpretare correttamente un esame radiologico senza correlarlo con anamnesi, esame obiettivo ed eventuali altri esami necessari, come indicato dal radiologo stesso. Dovrà sottoporsi alla visita neurologica, portando in visione possibilmente le immagini oltre che il referto.
Ad ogni modo è molto improbabile che quanto segnalato alla RM encefalo abbia una correlazione con la sua cefalea.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta nel frattempo ho fatto la visita neurologica, il neurologo guardando le immagini ha parlato di piccole lesioni che sembrerebbero di origine vascolare e mi fara approfondire con mezzo di contrasto