Esito tac cerebrale

Buonasera gentili dottori,
vorrei se possibile un'interpretazione o comunque qualche consiglio riguardante la tac cerebrale che ha fatto mia nonna, 80 anni.
Da un annetto po' dice di sentirsi la testa pesante, ha fatto una visita neurologica e il medico ha detto che è una govincella e che a suo parere sta benissimo. Ad ogni modo col persistere dei sintomi il medico di base ha deciso di farle fare una tac e gli esiti sono i seguenti:
TC CEREBRALE SENZA MDC:
Atrofia cerebrale e cerebellare diffusa.
Sfumate ipodensità da ipoafflusso periventricolari bilaterali e nei centri semiovali.
Complesso ventricolare in sede, più ampio.
Linea mediana in asse.

Purtroppo in questi giorni il medico è assente e vorrei provare a farmi un'idea di cosa possa essere.
Cosa può significare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla TC cranio-encefalica non sono rari a riscontrarsi all'età della nonna.
È stato rilevato un duplice problema, vascolare e cellulare, nel senso di una vasculopatia cerebrale cronica da ridotta ossigenazione e una sofferenza dei neuroni (cellule del cervello) con perdita cellulare che entro certi limiti potrebbe essere fisiologica in rapporto all'età.
È ovvio che le immagini dell'esame devono essere visionate da un neurologo che in rapporto anche agli esiti della visita potrebbe prescrivere un'eventuale idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro