Vertigini posizionali?

Buongiorno. Vi descrivo brevemente il mio problema.

E' iniziato l'anno scorso. Sensazione di vertigini al risveglio della durata di pochi secondi. A volte forti (bisogno di appoggiarmi al muro per raggiungere il divano) con lieve sensazione di nausea, MAI vomito. Una volta seduta, passavano, ma ecco che girando la testa (ho notato soprattutto dal lato sinistro), ritornavano per pochi secondi. Vedevo la stanza muoversi orizzontalmente. Se non c'era la vera e propria vertigine, mi accompagnava una sensazione di sbandamento camminando. Ma da seduta, se non muovevo la testa, stavo bene. Non altri sintomi associati. Si risolvevano nell'arco di una, due, tre giorni (ma non sono state mai continue, sempre della durata di pochi secondi).
Si risolvono e poi tornano dopo uno, due, tre mesi.

Ultimo episodio 3 giorni fa. Al risveglio, ancora prima di alzarmi dal letto sento, muovendo la testa, questa sensazione di leggerezza che mi fa pensare "Ecco che tornano le vertigini!". E infatti, muovendo la testa di lato o facendomi lo shampoo, ecco la vertigine, o meglio la sensazione di stare per svenire, di testa leggera. Dura qualche secondo, poi passa da sola. 3 episodi in un giorno e poi tutto si è risolto.

Purtroppo soffro d'ansia (sono in cura) e navigando in rete ho trovato associazioni tra vertigini e sclerosi multipla e sono andata nel panico. Il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di cervicale.

Sono molto spaventata. Secondo Voi, dovrei farmi prescrivere una risonanza magnetica?
Non ho altri sintomi di alcun tipo e l'unica cosa che mi tranquillizza un po' è il fatto che queste "vertigini" arrivino col movimento del capo. Ho notato che esordiscono sempre dopo il risveglio, cioè o le ho sin dal mattino, o non mi vengono mai nel corso della giornata.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le caratteristiche descritte, le modalità d'insorgenza e la breve durata non sono tipiche delle vertigini da malattia demielinizzante.
Le ipotesi cervicale e posizionale sono più probabili.
Inizi con una visita otorino e senta cosa Le dice lo specialista, poi deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro