Sensazione di sbandamento

Salve ho 18 anni e da circa un anno e mezzo soffro di una sensazione di oscillazione , come se tutto intorno a me si muovesse. Certe volte questa sensazione diventa più forte ma in questi casi la cosa dura pochi secondi e poi passa. Ci sono momenti in cui mentre sto seduta mi sembra di sbandare ma se poi mi alzo non ho alcuna difficoltà . Durante gli ultimi mesi ho fatto esami del sangue , visita oculistica , prove vestibolari ed è tutto nella norma. A novembre del 2013 ho avuto problemi a causa del setto nasale deviato e prima di operarmi ho dovuto fare anche una risonanza magnetica al cervello e anche in quel caso non sono stati riscontrati problemi. Mentre qualche mese fa ho fatto una risonanza alla cervicale ed è emersa una perdita della fisiologica lordosi cervicale . Il neurologo che mi ha visitato ha quindi pensato che tutti i miei sintomi fossero legati a questo problema. Ma il punto è che ho notato che in situazioni di stress o comunque quando mi trovo in luoghi molto grandi o all'aperto quella sensazione di oscillazione aumenta e ne consegue un vero e proprio stato di ansia con tachicardia e vampate di calore. Sono andata anche da una psicologa e mi ha detto che ho un disturbo d'ansia. Nonostante le continue rassicurazioni da parte dei medici ho paura di avere malattie come la sclerosi multipla. Vorrei sapere cosa posso fare secondo voi per migliorare questa situazione.
Vi ringrazio in anticipo per una risposta .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

con RM encefalica e cervicale nella norma può escludere una malattia come la SM che comunque non causa questo tipo di sintomatologia peraltro accentuata dallo stress e dai luoghi aperti. Queste caratteristiche sono compatibili col disturbo d'ansia che è stato diagnosticato.
Mi pare di capire che abbia fatto solo un incontro con la psicologa, non Le ha proposto una terapia completa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
Sì , in effetti la psicologa mi aveva prescritto 2 compresse al giorno per un mese di xanax e delle sedute con una psichiatra. Per vari motivi non ho fatto nessuna delle due cose . Sopratutto non mi fido molto della cura farmacologica. Vorrei ripetere la rm al cervello per essere sicura di non avere nulla anche se diversi dottori mi hanno detto che non c'è alcun bisogno. Secondo lei è possibile che inizialmente i miei sintomi fossero legati alla cervicale e che io poi abbia peggiorato la situazione con l'ansia ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non credo che la psicologa abbia potuto prescrivere lo xanax in quanto per legge la prescrizione di farmaci è di esclusiva competenza medica.
Comunque un percorso di tipo psicologico mi sembrerebbe utile così come una valutazione psichiatrica come già Le è stata consigliata.
Riguardo l'ultima domanda, la risposta è affermativa, almeno in generale, è teoricamente possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
cercherò di iniziare la terapia con la psichiatra al più presto perché non riesco più a stare tranquilla a causa di questi continui sintomi . Spero che con la terapia si possa risolvere la situazione e cercherò anche di convincermi che sia tutto dovuto l'ansia dato che i numerosi esami dimostrano che fisicamente non ho nulla. La ringrazio per avermi risposto , la saluto .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!