Sensazione di instabilità e ictus

Buongiorno,

In seguito a continue ricerche su internet, sono aumentati i miei dubbi e la mia ansia in relazione ad una sensazione fastidiosa che mi accompagna ormai da qualche mese. Premessa importante, credo, è che soffro di stati di ansietà molto elevati e attacchidi panico sporadici ( ormai quelli riesco bene o male a controllarli).
Ormai da qualche mese a questa parte ( almeno 6 mesi, se non di più) ho spesso una sensazione di "instabilità " è come se mi girasse la testa ( non vedo però le cose girare attorno a me). È come se sentissi la mia testa ovattata.Mi capita spesso quando cammino, mi sento come se fossi staccata dal suolo e come se dovessi cascare da un momento all' altro. Mi capita quando sono in piedi, al lavoro, che improvvisamente mi senta come staccata da terra,è come se dovessi cascare da un momento all'altro. È molto difficile spiegare queste sensazioni a parole.Mi capita se magari mi abbasso o giro la testa, senso di sbandamento mi verrebbe da chiamarlo. Stamattina,per esempio,mi è successo qui in casa, mi sono abbassata e all' alzarmi ho sentito come una specie di tonfo interno e la sensazione di cadere.Non sono mai caduta e non ho mai perso l'equilibrio.Ovviamente, essendo molto ansiosa, le sensazioni si amplificano perché mi spavento e continuo a pensarci e mi fisso sempre di più sulel sensazioni,Ora non so se i livelli di ansia a cui sono sottoposta possano provocare queste sensazioni, ma mi stanno limitando molto l' esistenza,perché ho paura a uscire,a passeggiare, a fare sport regolarmente, a restare in piedi per diverso tempo....Il problema è che ho cercato ora in internet e tra i sintomi da ictus ci sono giramenti di testa e sbandamenti, anche con mesi di anticipo, come segnale di allarme.Volevo chiedere se è così, se un ictus può dare questi sintomi con mesi e mesi di anticipo. Due anni fa mi sono sottoposta a risonanza magnetica per emicrania e sensazione di capogirii e non era risultato nulla. Ho fatto esame audiometrico è tutto ok. vorrei sapere da un esperto in materia, se mi consiglia di sottopormi ad altra risonanza per eventuali aneurismi o ictus,. Ho una paura esagerata di avere qualcosa e l' ansia in questo senso non mi aiuta.
Al mio medico di base già avevo accennato il problema e mi disse che probabilmente era legato all' ansia. Preemtto che di norma ho la pressione bassa.
A cosa potrebbero risalire queste sensazioni?
Grazie per il consulto e per l' attenzione
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sento di tranquillizzarLa riguardo eventuali ictus, non ci pensi proprio.
Probabilmente il problema è solo ansioso ma è corretto prima effettuare una visita neurologica che qualora negativa La indirizzerebbe verso l'ipotesi psichica.
A questo punto affronti il problema rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
ho letto con attenzione quanto scritto.
Quanta confusione e quante convinzioni errate.
Da internet si può estrapolare quel che si vuole: basta decontestualizzare tutto.

Le consiglio una valutazione clinica neurologica di persona così che abbia un doppio effetto:

-la visita (ed eventuali esami che il collega ritenesse indicati) per far luce sui suoi disturbi e rasserenarla, e

-un adeguato trattamento del suo stato d'ansia e delle ideazioni interpretative che si correlano ai disturbi fisici che riferisce.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com