Consiglio per una seconda laurea
Salve, ho un problema e non so più a chi rivolgermi per avere un consiglio. Sono una indecisa cronica! Prendo una decisione è 5 minuti dopo cambio idea.
Io tre anni fa mi sono laureata in fisioterapia. Scelsi questa laurea in maniera molto superficiale. Pensai che durava solo tre anni, che si trovava lavoro e che mi piacevano le materie medico - scientifiche. Già al secondo anno capii che non era la mia strada, piangevo tutte le sere. Ma terminai gli studi per non buttare un anno già fatto. Avrei preso quella laurea e poi avrei fatto quello che volevo. Così non è stato, ho lavorato tre anni e ora sono al punto di partenza, non ce la faccio più. Ho deciso di iscrivermi all'università, di nuovo. Il problema è che non riesco a prendere una decisione pensando solo a cosa mi piace...penso anche agli sbocchi occupazionali, al fatto se sia vicino casa o no, se sia di 5 anni o 3+2... Ho paura di scegliere di nuovo per convenienza e sbagliare di nuovo. A me piace la medicina veterinaria, o comunque questo ambito della scienza,la biologia, la chimica, la medicina... Ma sto pensando anche all ingegneria...tipo informatica perché offre sbocchi...Ma ho comunque paura che non essendo proprio appassionata non riuscirei a rendere. Ho paura di far buttare altri soldi ai miei genitori o per qualcosa che non mi piace o per qualcosa che non mi dia lavoro ( dicono che il mercato è saturo di veterinari, biologi...). Ho paura di buttare la mia vita o di averla già buttata perché iniziare l'università a 25 anni è tardi. Mi sento fuori posto, fuori tempo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei è già laureata, possiede una professione, ha lavorato tre anni.
E giunto il momento di fare quello che la appassiona. Capisco che è difficile scegliere se si tiene conto di tutte le variabili, ma le proprie passioni rappresentano un'unica variabile.
Quanto a chiedere soldi ai Suoi, non se ne parla. Lei è di età adulta, ha lavorato tre anni, avrà pure qualcosa da parte per pagarsi le tasse e i libri. E' ormai fuori età per fare la studente mantenuta.
Mi scuso per l'apparente durezza, ma talvolta l'eccessiva disponibilità dei genitori non mette sufficientemente i figli di fronte alla necessità di crescere ed assumersi le responsabilità.
Se così non è, potrà esporci l'altro punto di vista.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Si ho dei soldi da parte e userei quelli per pagare gli studi. Ma per veterinaria non basterebbero (dovrei trasferirmi). Potrei provare a lavorare nonostante l'obbligo di frequenza, magari di sera.
Grazie ancora per il consiglio...ora ci vuole solo un po di coraggio e determinazione da parte mia. Speriamo...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Sono una indecisa cronica! Prendo una decisione è 5 minuti dopo cambio idea. "
Gentile Utente,
questa indecisione riguarda solo l'ambito professionale e di studi o è qualcosa di più radicato? Fa fatica a compiere delle scelte anche in altri ambiti della Sua vita?
Lei si appassiona a tante cose, e in questo non c'è nulla di male, e non c'è nulla di male neppure nel considerare gli aspetti più razionali (es sbocchi occupazionali) ma la Sua difficoltà sta nell'integrarli con gli aspetti più emozionali?
Posso chiederLe se è anche una persona tendenzialmente ansiosa?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
No, questa indecisione riguarda solo questo aspetto e mi pesa perché me la porto dietro dal secondo anno di università.
Io penso molto agli aspetti razionali della mia decisione , l'ho sempre fatto, ma adesso ancora di più, perché penso che alla mia età non posso scegliere solo seguendo le mie passioni.
No, ansiosa in generale no, solo ultimamente vivo nell'ansia perché entro settembre devo decidere cosa fare.
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nelle diverse facoltà sono organizzati gli Open Day per avere informazioni in più ma anche servizi di orientamento. Prenda tutte le informazioni utili, valutando anche pro e contro del Suo attuale lavoro.
Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la prima laurea scelta razionalmente le ha permesso di lavorare, ma non l'ha soddisfatta e porta avanti tutto con fatica, ora se ha voglia di rimettersi in gioco credo potrebbe seguire le sue passioni, darsi la possibilità di fare quello che veramente le piace (tenendo comunque conto degli aspetti economici, di trasferimento, di tempo,..).
Un consiglio, nel frattempo, potrebbe essere quello di stilare, per ogni scelta, una colonna dei "pro" e una dei "contro" (di tutti gli aspetti: emozionali, economici, di fatica, di tempo, di sbocchi lavorativi, di durata,..) a ciascuno dei quali attribuire un peso (una bilancia delle scelte), in questo modo potrà avere nero su bianco quello che per lei "pesa" di più, sarà uno strumento in più che potrà aiutarla a scegliere.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova