Psicosi affettiva cronica
Buonasera a tutti voi, siccome domani mi devo presentare alla commissione invalidi oggi ho ritirato da un'infermiera del CIM la relazione predisposta dalla mia psichiatra, per tre anni ho creduto di essere affetta da disturbo delirante oggi invece ho scoperto ke sono affetta da psicosi affettiva cronica. Siccome purtroppo l'appuntamento con la psichiatra e' per la metà di ottobre c'è qualcuno di voi così gentile da spiegarmi cos'è la psicosi affettiva? E' meno grave del disturbo delirante e soprattutto si può guarire da qst'ultima facendo psicoterapia? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
si tratta comunque di un disturbo psicotico con gravi alterazioni della realtà, solo che nella psicosi affettiva si evidenzia una correlazione con un disturbo dell'umore o comunque con una alterazione umorale tale da essere considerata importante.
Sarebbe opportuno un trattamento integrato, prima di tutto farmacologico, poi psicoterapico (in parallelo).
Le cure possono dare molti benefici, ma chiaramente dipende da caso a caso. Ci sono molte altre variabili da considerare, perché si tratta solo di definizioni cliniche che ci dicono poco su di lei e su come "funziona" in tanti altri aspetti della sua vita.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta. Quindi si tratta di un disturbo importante?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe chiedere alla psichiatra che ha fatto la diagnosi.