Problema stomaco help

salve a tutti , espongo il mio problema , e da qualche mese che avverto tensione e gonfiore allo stomaco principalmete, so di avere ernia iatale da piu di 20 anni, ma non mail avuto grossi problemi, ho effettuato da un anno gastroscopia, e la situazione e sempre uguale, ho fatto di recente tac addome completo con mezzo di contrasto tutto regolare , faccio regolarmente la cura con nexium per 2 mesi al cambio stagione principalmente, ma come detto in precedenza sto problema e sempre presente, e come se l addome fosse sempre contratto e gonfio , avvolte avverto fastio (doloretto) allo xifoide, sfolgo lavoro di programmatore quindi sto molto seduto.
i dott con cui o parlato brancolano nel buiu .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione, si tratta di meteorismo e devono essere escluse eventuali intolleranze (lattosio, glutine e alimenti FODMAPs in genere):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve carissimo dottore le intolleranze le avevo gia fatte, e sono positivo al latte lievito ed alcuni frutti.

ma e possibile che sia solo questo, perche diciamo in tempi passati non avvertivo tali problemi , ( e sicuramente avevo gia tali intolleranze alimentari )

che mi consiglia ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' possibile-. E' quanto riporto nella dieta FODMAP.

[#4]
dopo
Utente
riporto nella dieta FODMAP? mi sa indicare dove la trovo ? grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74