Gastrite e dolori intercostali

Buongiorno,
da 2 anni soffro di gastrite ed ernia iatale, così come diagnosticata con gastroscopia nel mese di maggio 2013. helicobacter pylori negativo. Dopo una prima terapia con rabeprazolo ho alternato periodi senza dolori ad altri in cui forse per lo stress, forse per l'alimentazione (purtroppo, o per fortuna sotto altri aspetti, la mia dieta è composta per l'80% circa da verdure/legumi/noci, e faccio MOLTA fatica a seguire una dieta di carne/uova/latticini e poche verdure cotte) i sintomi cominciavano a tornare (sempre dolori localizzati al centro del petto/schiena), al che ricominciavo con un nuovo periodo di cura col rabeprazolo.
Da circa 3 mesi, la sensazione di bruciore di stomaco è tornata, prendo il rabeprazolo ogni mattina ma già a metà giornata inizio a sentire bruciore di stomaco, ma inoltre, sempre da 3 mesi a questa parte ho un fastidioso dolore intercostale sul lato sinistro, subito sotto al seno (in quell'arcata in cui di solito poggiano i ferretti dei reggiseni, per intenderci), di sera peggiora, in alcune posizioni non lo sento, ma generalmente mi fa molto male durante l'espirazione o camminando. Ho provato cambiando vari tipi di reggiseno, ma il dolore permane.

Quello che volevo sapere è se un dolore in quella zona è compatibile con la gastrite, oppure se è totalmente incompatibile e quindi occorre approfondire cercando altre cause.

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo non si tratti di gastrite ... ma di reflusso.

SI tranquillizzi,
basterà modulare opportunamente la terapia.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it