Gastrite o altro?

Salve, mi chiamo Fabio, ho 27 anni e da due anni vivo in svizzera. Da premettere che sono stato e sono una persona che soffre di ansia e con rari attacchi di panico. Vi pongo il mio problema, da un paio di giorni ho problemi con lo stomaco, come sempre d'altronde... Ma in questi giorni in modo particolare, soprattutto a fine cena, la sera per me sta diventando un incubo, non posso mangiare perché se lo faccio, dopo un po comincio ad avere crampi allo stomaco, ed una pressione nella parte bassa dell'addome, con irradiazione sulla parte destra del fianco..ho problemi a respirare, mi sento come soffocare, non voglio attribuire tutto alla mia ansia, perché so che non è così!!
Scelta più ovvia andare da un medico, che esami potrei "chiedere" ? Ho fatto una gastroscopia un paio di mesi fa, niente di particolare, solo un intolleranza al lattosio!!
Durante tutto il giorno, di problemi non ne ho, lavoro, cerco di mangiare "sano" o comunque evito roba pesante e roba gassata come coca cola red bull e compagnia bella. C'è anche un altro piccolo, ma non importante, particolare...io durante tutto il giorno, devo deglutire in continuazione perché ho come l'impressione di avere muco in gola, e mi capita ogni tanto di avvertirne il sapore!!
Io non so più che pesci prendere, perché da tempo avverto questi piccoli problemi, ma tutti lì a sottovalutare l'entità del problema, anzi..veloci ad attribuirne l'intero peso alla psiche, tante volte è così tante volte no...però bisogna indagare, e io dai medici mi sento non ascoltato, spero di trovare qualche persona pronta ad ascoltare e capire il mio problema fino in fondo.
Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<durante tutto il giorno, devo deglutire in continuazione>>

questo fenomeno prende il nome di aerofagia e
determina distensione gassosa dell'intestino
con sintomi conseguenti.

Non ne abbia a dispiacersi ma tale fenomenologia
ed il suo racconto
depongono per un problema di natura squisitamente psicologica!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la la risposta dott. Quel "squisitamente" mi ha fatto un attimo sorridere, perché una parte di me sa che comunque nonostante i tre mesi passati in clinica, ha ancora tanto da imparare si come gestire il fenomeno 'Ansia'. Però il fatto stesso di aver quell'orribile sapore di muco in gola e quei continui crampi allo stomaco, mi fa pensare che non posso comunque attribuire come causa principale, l'ansia!
Mi potrebbe indirizzare o magari consigliarmi qualche esame di routine per questo caso?
Perché comunque sta diventando davvero molto pesante condurre una vita normale... Ho paura di mangiare la sera che poi sto male, ed ho passato già due notti piegato a terra per colpa dei crampi!!
Io sono andato dal mio medico, ma oltre che premermi l'addome non fa, e darmi medicine per il reflusso gastrico!!!
Ad esempio, quando mi abbasso per prendere qualcosa, ho un male abbastanza evidente nella parte bassa dell'addome, ed io stesso se premo quel punto sento un dolore forte.
La ringrazio nuovamente dott.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtropo l'aerofagia
è un fenomeno che va curato dallo stesso paziente
evitando deglutizioni aeree
e masticando piano e lentamente.