Gastrite cronica. esofagite

Salve. Sono un ragazzo di 20 anni. 1 mese fa circa ho fatto la gastroscopia e il risultato e' Gastrite cronica(risultata dall'istologia) e esofagite. Precisamente Gastrite cronica dell'antro-corpo iperemica superficiale attiva. In assenza di HP. I farmaci che prendo sono. Esopral-Peridon-gaviscon advance. Ora chiedo? Vanno bene questi farmaci? Si guarisce da questa gastrite cronica e in quanto tempo? Quando posso tornare a mangiare come prima? Sto perdendo molto peso. Sono alto 1.65 circa e peso 51.5kg. Perdo chili vistosamente. E per questo sono preoccupato. Aspetto una vostra risposta. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è importante la tempistica, quanto mai variabile.
Si guarisce purchè si abbia da ora in poi una corretta alimentazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Lei dice che poi posso recuperare i kg persi? Ora e' un mese che sto facendo la cura
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
Ma, caro ragazzo,
tenga conto che la gastrite non fa perdere <<chili vistosamente>>.

SI affidi al suo gastroenterologo di fiducia per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Vorrei chiedere se fa bene fare sport in presenza di gastrite e esofagite. E quali posso praticare. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con la gastrite nessun problema.
Con l'esofagite (se legata al reflusso), occorre essere attenti a no accentura la fuzione del torchio addominale (muscoli addominali).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille