L' esito della gastroscopia è stato di lieve gastrite

Spett.le staff di Medicitalia,
a seguito di una colica addominale, con nausea forte, bruciore di stomaco e dolori, sono andata al pronto soccorso dove mi hanno suggerito di prendere il pantorc ed effettuare gastroscopia. Dopo una settimana di pantorc interrompo per fare l'esame e parlare con il mio medico. L' esito della gastroscopia è stato di lieve gastrite. Non ho ancora i risultati della biopsia, ma è stata fatta già una ricerca di helicobacter nelle feci con esito negativo.
Il mio medico pensa che abbia avuto un reflusso biliare (nella gastroscopia risultano tracce di bile) e mi ha dato una cura con omeprazolo e ursobil, utile anche a sciogliere della fanghiglia biliare che ho nella colecisti. A 5 giorni dalla cura sto peggio di prima: dolori addominali, gonfiore, nausea serale, diarrea. Vorrei sapere se è possibile interrompere la cura senza avere conseguenze negative e se è possibile che la gastrite lieve regredisca spontaneamente in quanto questi farmaci mi creano numerosi effetti collaterali.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse un mio,paziente direi di interrompere la cura e prendere eventualmente solo qualche antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle come fare con la fanghiglia alla colecisti dato che gli antiacidi andrebbero in contrasto con l' ursobil. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo non troverei utile l'acido ursodesossicolico .

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua celere risposta. Mi suggerisce di fare una dieta per eliminare la fanghiglia oppure devo considerare una futura operazione? La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna dieta specifica e nessuna operazione (se non ha coliche biliari).

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e buon lavoro.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata.