Effetti da sospensione zoloft

Buonasera, vorrei esporvi il mio problema, non ne sono preoccupatissimo a questo punto ma preferisco avere un'opinone professionale in merito.
Soffro di un DOC puro, a Febbraio, dopo la consultazione con il mio psichiatra, ho iniziato a prendere lo Zoloft per ristabilizzare il mio umore in vista di un percorso psicoterapeutico.
Inizialmente ho assunto una compressa da 50 mg per 10 gg per poi passare stabilmente a una compressa da 100 mg.
Mi sentivo meglio ed il mio umore era migliorato, non ho ancora iniziato una terapia per svariati motivi quindi, in accordo con il mio psichiatra, il 22 maggio sono passato a mezza compressa da 100 mg fino al 1 giugno quando, per i 3 gg seguenti, ho ridotto a 1/4 di compressa per poi smettere completamente.
A livello umorale non noto differenze evidenti, forse perchè ho anche una consapevolezza diversa al momento. A volte ho qualche pensiero ossessivo disturbante ma so di aver bisogno di un percorso terapeutico quindi non me ne preoccupo molto.
Quello che ho notato, proprio da quando ho iniziato a ridurre, è la comparsa di sintomi quali tremori tipo spasmi principalmente sul viso e le mani.
Ora sono passati quasi 15 giorni da quando ho iniziato a ridurre, ma questi tremori non sembrano passare.

Ne ho parlato con il mio psichiatra che mi ha detto di aspettare, ma il fatto che non tendano a diminuire un pò mi preoccupa.

Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Premesso che non comprendo gli scopi e l'utilità di un ciclo di terapia così breve, concordo con il fatto che occorre attendere per vedere diminuire quest'effetto nel corso delle prossime settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Un trattamento così breve è inutile in quanto potrebbe avere delle ricadute in breve tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vi ringrazio per le risposte e concordo che il periodo di somministrazione è stato troppo breve, non era questo però il punto della mia domanda.
Vi spiego meglio: ho iniziato il trattamento volontariamente nonostante non sia un fan degli psicofarmaci in psicoterapia avendo io stesso una formazione universitaria in psicologia.
L'ho fatto perchè mi sono reso conto che il mio umore era chiaramente influenzato dal DOC e che, per entrare in terapia e lavorare meglio, i farmaci erano necessari.
Ho sospeso perchè non sono ancora riuscito a trovare la psicoterapia giusta per me visto che vivo all'estero e la logistica mi limita non poco.

Ho sospeso conscio delle possibili ricadute.

Quello che invece mi preoccupava un pò di piu' è proprio la comparsa di questi spasmi e tremori che ormai si protraggono per 15 gg quindi la domanda è: è normale che un trattamento così breve provochi effetti così prolungati? è questo un segno di una certa magari "intolleranza" allo psicofarmaco? consigliereste qualcosa in particolare qualora riprendessi il trattamento in futuro?

Grazie ancora per la vostra attenzione
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il fatto che vi siano tali effetti prolungati nel tempo potrebbe far considerare ad una sintomatologia di ricaduta già da questo momento.

Non è una intolleranza allo psicofarmaco ma è la risposta del suo organismo ad un trattamento sospeso troppo velocemente

La valutazione di ripresa del trattamento andrà valutata nel momento in cui andrà stabilita la sua reintroduzione.

Piuttosto, anche se non è oggetto della sua domanda, e su tale argomentazione preferisce alzare un muro, il fatto che non abbia trovato uno psicoterapeuta al momento non giustifica la sospensione della terapia che invece è efficace per i suoi disturbi.
Poco c'entra il fatto di essere un fan o meno di farmaci in quanto una terapia ha la sua efficacia secondo una prescrizione che viene valutata da un medico.

Sottraendosi alle terapia efficace rischia di far cronicizzare il disturbo.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ruggiero,

la ringrazio per il chiarimento. Probabilmente ha ragione sulla sospensione frettolosa del trattamento, considererò questo aspetto con il mio psichiatra ed eventualmente con lo psicoterapeuta con cui lavorerò.

Spero di potermi aspettare un'interruzione di questi effetti da sospensione quanto prima...

grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve di nuovo,

mi sono reso conto, magari sbaglio, che ho questi tremori e "spasmetti" quando bevo caffè.
Sento anche un pò di instabilità, come mancanza di equilibrio.

Non so se possa essere indicativo, non mi succedeva prima di prendere e poi sospendere lo Zoloft.

Grazie

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dipende da quanto caffè beve in una giornata.
[#8]
dopo
Utente
uno o 2 in media... max molto molto raramente ne bevo 3 ma parliamo di una volta al mese.