Reflusso esofageo

Buongiorno dottore,
Le scrivo perché mia moglie soffre di un dolore al petto che si irradia al torace come se fosse un peso che si manifesta spesso sia a riposo che sotto sforzo anche se con intensità diversa.
Premetto che dall'ultima gastroscopia risulta un esofagite da reflusso probabile Barret e un'ernia iatale già in terapia con pantoprazolo 40 e gaviscon da alcuni anni.
Essendo diabetica è stata sottoposta a vari esami ecg sotto sforzo e coronarografia che sono risultati negativi quindi non sappiamo che fare per questo dolore che è estremamente invalidante.
Cosa ci consiglia.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quanto tempo fa e' stata eseguita la gastroscopia?
Ha eseguito una phimpedenziometria esofagea?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Favara grazie per la risposta la gastroscopia è stata eseguita a novembre scorso.
Quest'esame phimpedenziometria non so cosa sia
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' trascrivere l'esito della gastroscopia?
L'altro esame serve a capire se e' presente un reflusso e di che tipo.Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie le trascrivo l'esito
Anamnesi: affetta da reflusso Ge e probabile Barret in terapia con pantoprazolo 40 PAZIENTE DIABETICA
Esofago: facile l'intubazione. Peristalsi e calibro regolari. La mucosa precardiale si presenta normale. Cardias a 39 cm circa e Z line 38 cm. con due piccoli isolotti di mucosa a 37.5 cm. Stomaco: Peristalsi vivace. lago mucoso abbondante. In retroversione si evidenzia il segno cardiale del batacchio di campana. Le pliche del fondo sono lievemente ridotte. La mucosa del fondo, del corpo presenta un aspetto granuleggiante e al corpo sulla grande curva si evidenzia un piccolo polipo sessile di pochi mm(biopsia in provetta B) La mucosa antrale è congesta e in zona prepilorica si evidenzia una plica iperplastica con poche erosioni acute, morbida al tatto strumentale, su cui si effettua biopsia. Bulbo regolare: congestione mucosa. II porzione duodenale: mucosa normale.
Conclusioni: esofagite di grado A (prob short Barrett). Gastrite congestizio-erosiva. Plica iperplastica antrale (da definire istologicamente), piccolo polipo del corpo gastrico (da definire istologicamente).

Esame istologico:
Frammenti di mucosa gastrica tipo antro ed antro/corpo con il quadro della gastrite cronica atrofica lieve con note di iperplasia ghiandolare cistica. Assente l'Helicobacter Pylori.

UN' ULTIMA DOMANDA : DOPO LA GASTROSCOPIA PER ALCUNE SETTIMANE HA AVUTO UN DOLORE FASTIDIO ALL'ESOFAGO COME SE FOSSE PENSILE E SI MUOVESSE ASSUMENDO ALCUNE POSIZIONI.
NON SO' SE QUESTO SIA NORMALE O PUO' DARLE UN ULTERIORE ELEMETO DI VALUTAZIONE. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Grazie.In questo caso è possibile modificare la terapia oppure eseguire una nuova gastroscopia e\o phmetria e rivalutare la situaizone in base alla valutaizone del vostro curante. Prego.