Ossicino di pollo ingerito

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni, ieri a pranzo ho mangiato un pò di pollo, e mi sono accorto mentre lo ingoiavo di aver sentito un fastidio pungente al lato destro della gola.Ieri sera ho mangiato normalmente e anche oggi pranzo senza nessun fastidio alla gola, solo che temo che l'ossicino(?)ingerito possa provocare danni al mio apparato digerente.È possibile?Premetto di non accusare la sensazione di vomitare.Sono un pò spaventato perché non mi era mai capitato prima e soprattutto perché ho letto che è molto pericoloso....In attesa di una vostra risposta,grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, é solo suggestione. Diversamente la sintomatologia sarebbe davvero importante,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Capisco,la sensazione di fastidio alla gola oddio ogni tanto c'è ma è proprio minima.Ma da come ha detto lei sarebbe già successo qualcosa di più "serio" in brevissimo tempo da quanto ho capito...
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Perché poi le dico la verità ho letto anche di persone che sono addirittura morte con le ossa di pollo, una cosa terribile. ...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo, é successo. Ma non é il suo caso.

Cordialità

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Quindi per chiarire gli ultimi miei dibbi.È sceso già nell'esofago? Una volta sceso può lacerare qualcosa internamente oppure la maggior parte delle volte viene distrutto dallo stomaco o espulso? Come tempistica quanto può passare per far si o meglio per aver la sicurezza che non abbia nulla?In attesa delle vostre risposte,Grazie ancora Dottore e mi scusi per la raffica delle domande ma è per sapere meglio delle cose.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Un piccolo ossicino di pollo o da problemi immediati (cosa molto improbabile per le piccole dimensioni) in esofago altrimenti non darà alcun problema. Usualmente viene digerito o eliminato con le feci entro 24-48 ore.

Non ci pensi......

Ecco un articolo esaustivo sui corpi estranei:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Capisco, in effetti le ripeto mi sono sentito solo quel fastidio in gola pungente quando l'ho ingoiato,ovviamente stando attaccato alla carne mentre lo mangiavo con forchetta e coltello non penso che fosse di grandi dimensioni.Comunque da quello che dice lei già avrebbe dovuto darmi problemi gravi all'esofago visto che è successo domenica a pranzo, una volta sceso non dovrebbe crearmi problemi allora...credo di aver capito bene, giusto Dottore?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É proprio così. Dimentichi l'episodio.

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ok,lo farò.Grazie mille ancora Dottore!

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore mi scusi nuovamente,ma mi sono acvorto che dopo mangiato mi brucia e mi fa male un pò lo stomaco...ora non so perché...non riesco a capire.La sensazione di vomitare non ce ll'ho.Può dipendere dall'ossicino ingerito domenica?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra di averle dato abbastanza assicurazioni ed insistere su un rischio irreale mi sembra fuori luogo. Non credo ci sia altro da aggiungere.

Cordialità

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ok mi scusi volevo sapere da cosa potesse dipendere questo bruciore, forse mi starò impressionando....Grazie ancora.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore mi scusi nuovamente,son passati 20 giorni ormai dell'episodio,e niente ho avuto problemi di acidità e di stomaco con asma, mal di gola.Pena che debba sottoprmi a una gastroscopia? Non vomito solo che forse evitando dei cibi più elaborati inizio a stsre un pochino meglio.Solo che volevo chiederle anche se dopo 20 giorni, se un corpo estraneo si fosse fermato nella laringe, avrebbe dato subito problemi gravi? Dopo 20 giorni impossibile che dipenda tutto ancora dall'ossicino?Dovrei fare una laringoscopia? Mi scusi ancora ma era per capire meglio.In attesa della vostra risposta, grazie ancora!
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ps.Le aggiungo che ogni tanto insorgono anche raucedine, tosse e un pò di bruciori dietro la schiena alta.Per questo volevo sapere se dovevo sottopormi ad accertamenti diagnostici.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: dimentichi il corpo estraneo. I sintomi attuali sono da reflusso. Sarà il suo medico a decidere terapia ed eventuali accertamenti.

Auguroni

[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Capisco,grazie per la risposta.Gliel'ho chiesto perché a livello tra la gola e l'orecchio ogni tanto sento cone se ci fosse uno spillo perciò chiedevo se la laringoscopiia fosse la prima cosa da fare o no al di là di un'eventuale gastroscopia.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente la laringoscopia ......

[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Quindi la laringoscopia è la cosa primaria.Ma, volevo chiederle un'informazione, se mi permette: la gastroscopia transnasale può anche vedere come la laringoscopia laringe e faringe o è adatta solo per vedere esofago stomaco e duodeno?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia transnasale riesce a vedere anche il tratto faringo-laringeo, ma non é soltanto "vedere" é anche "interpretare" per cui lo specialità ORL ha più possibilità del gastroenterologico a valutare correttamente le patologie del distretto.

[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Capisco Dottore, era per fare una cosa generale( come si suol dire:due piccioni con una fava)Comunque lei cosa mi consiglierebbe di fare? Io ho già chiesto di farmi fare la gastroscopia, poi dovrei fare anche la laringoscopia?Anche perché credo che facendo quella transnasale in un certo senso nonostante le competenze tra orl e gastroenterologo riescono comunque a vedere qualche irritazione o altro no?Wuella per via orale no credo Consigli?Mi dica lei...
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra si aver detto abbastanza e non saprei cos'altro aggiungere...... Ho già dato il mio parere e non sono io, e il nostro servizio, a doverla indirizzare sulle eventuali procedure.

Auguroni.

[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ok grazie ancora, prenderò in considerazione allora di farmi una gastroscopia.
Cordiali saluti Dottore.