Diagnosi gastroscopia

Buonasera,
Questa mattina mi sono sottoposta ad una gastroscopia in sedazione. I motivi di tale esame sono: un'anemia in cura da un anno ma senza grandi risultati, psoriasi mani e piedi, alopecia areata, difficoltà digestive, acidità di stomaco e frequente necessità di andare al bagno. Non in ultimo un risultato ambiguo sulle analisi relative alla celiachia.
In famiglia ci sono più persone affette da celiachia tra zii e cugini.
Il risultato della gastroscopia è stato: gastropatia di tipo atrofica.
In attesa esame istologico anche per celiachia.
La mia domanda è : cos'è una gastropatia di tipo atrofica?
Può aver a che fate con la celiachia?
Inoltre il gastroenterologo mi ha detto che la mucosa del duodeno era molto fragile, si strappata facilmente. Che vuol dire?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastrite atrofica indica un ridotto funzionamento digestivo dello stomaco,
che può essere causa di anemia per deficit assorbitivo.

Non ha alcun significato la descrizione della mucosa duodenale.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Buonasera dottore,
Mi scuso se non scritto prima. Intanto la ringrazio per la sua celere risposta.
Sono arrivati i risultati delle biopsie, che le riporto qui di seguito:

Mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo.
Antro: gastrite cronica atrofica attiva, focalmente erosiva, ad attività moderato - severa, con aspetti follicolare e note rigenerative foveolari.
Atrofia mucosa lieve.
Corpo: gastrite cronica superficiale attiva.
Presenza di helicobacter pylori.

Mucosa duodenale caratterizzata da preservazione dell'architettura villo-criptica, senza aspetti degenerativi degli enterociti né significativo incremento di linfociti intraepiteliali ma con note di duodenite cronica a lieve attività.

In parole semplici e comprensibili, cosa vuol dire?
Il dottore ha deciso di iniziare la cura per hp ad ottobre perché la combinazione di due antibiotici con il caldo mi butterebbe troppo giù. Ritiene anche lei sua il caso di aspettare 4 mesi per iniziare la cura?
Il medico di base mi ha sospeso la cura per l'anemia sideropenica perché l'ho seguita per un anno continuo. È il caso di riprenderla?

La ringrazio anticipatamente
Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta quindi di una gastrite atrofica HP+ che potrebbe beneficiare dell'eradicazione.

Non vedo alcun valido e sensato motivo per posticipare ad ottobre la terapia antibiotica!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta.
Anch'io sono perplessa per la posticipazione della cura. Ne parlerò di nuovo con il medico.