Ernia iatale e duodenite iperemica del bulbo

Buonasera,

ho 32 anni, da quando ho iniziato ad assumere gabapentin da 600 mg per un disturbo bipolare ho iniziato a soffrire di mal di stomaco, dopo 3 mesi di omeoprazolo e dieta ferrea avevo risolto il problema ma poi per una cura antibiotica senza protezione allo stomaco ho ricominciato a stare peggio di prima. Ho fatto la gastroscopia che fortunatamente non è stata affatto traumatica e il dottore mi ha diagnosticato un'ernia iatale di piccola dimensione da scivolamento e una duodenite iperemica del bulbo.
Io avverto dolori allo sterno, eruttazioni e dolori al basso ventre. Mi è stato dato ranidil 2 volte al dì, riopan gel e donperidone per due volte al giorno. Il medico sostiene sia il farmaco a darmi questo problema ma per me è di importanza vitale prenderlo. Siccome come stabilizzatore dell'umore mi funzionava bene mi scoccia cambiarlo, il mio psichiatra mi ha detto di vedere come va con la cura ed aspettare un mesetto e se non passa di sostituirlo. Potrebbe bastare la cura ed evitare caffè, cioccolata, menta, fritti, alcolici e dormire dopo almeno 3 ore dai pasti e con due cuscini e continuare con il mio farmaco che il mio psichiatra ha deciso di abbassare a 300? Ho notato che ho frequenti mal di gola. Potrebbe essere lo stomaco?
La ringrazio e devo ammettere che la gastroscopia non è affatto così traumatica come la maggior parte delle persone dicono o sono stata fortunata nel trovare un equipe competente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Norme e terapia potrebbero bastare.
Se non fosse efficace abbastanza la Ranitidina potrebbe essere sostituita dai PPI.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it