Dolore dopo pasto abbondante

Salve,gentilmente,vorrei un consulto dopo un referto di una mia gastroscopia:
Esplorazione condotta fino alla seconda porzione duodenale.Presenza di ernia jatale di 2,5 cm. con esofagite grado A sec.L.A.
Non lesioni dello stomaco.Evidenza di 3 lesioni erosive del bulbo duodenale.Seconda porzione duodenale indenne.
Tra le domande che ho fatto al gastroenterologo mi sono dimenticato di farne una,quindi la rivolgo qui con la speranza di sapere cosa e':
capita solo dopo aver fatto un pasto abbondante,per abbondante intendo antipasto,primi,secondi ecc.ecc.di avere,oltre al dolore all'altezza dove e' stata rilevata l'ernia,un dolore dietro alla schiena altezza scapola sx,che va via in una mezz'oretta.
Perche' avviene questo dolore?
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un disturbo tipico del dolore esofageo da reflusso ( irradiazione al dorso)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo sapere da lei,gentilmente,con la cura che mi e' stata data per l'esofagite di grado A quanto tempo di solito occorre per la guarigione.
Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per 6-8 settimane
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente ma volevo anche chiedergli la grandezza dell'ernia iatale che ho,e' da considerarsi piccola,media o grande.
Grazie mille ancora.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Media, ma quello che conta è l'entità del reflusso non la grandezza dell'ernia (non c'è corrispondenza fra dimensioni e reflusso)
[#7]
dopo
Utente
Per entita' del reflusso intende il mio grado che e' A?
[#8]
dopo
Utente
Mi sa che ho detto una cosa sbagliata,credo che il grado A sia per quanto concerne l'esofagite che ho.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo.
[#10]
dopo
Utente
La contatto di nuovo per una consulenza sulla cura che sto facendo che si basa su 2 compresse di Pancleus da 20 mg una alla mattina(1 ora prima di colazione)e l'altra(1 ora prima di cena)dopo circa 2 settimane comincio ad avvertire flautulenza,cosa che prima non avevo,è leggendo le istruzioni ho visto che il farmaco può causare questo effetto indesiderato. La mia domanda è devo continuare perché magari poi passerà oppure devo cambiare dosaggio prendendone una sola.Oppure cambiare cura,eventualmente cosa mi consiglierebbe.
Il periodo di cura che mi è stata data è:
Da metà gennaio fino alla fine di febbraio come le ho scritto sopra,poi una alla mattina x altri 3 mesi.
Grazie e saluti.
[#11]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dirle che ho una infiammazione aspecifica tra il sigma è il retto,ma credo che le può leggere il mio referto sulla colonscopia.