Reflusso o altro?

Buongiorno,
Chiedo un consulto riguardo un piccolo problemino che non riesco a inquadrare. Premettendo che sono abbastanza ansiosa e anche un po’ ipocondriaca e questo non aiuta sicuramente. Tutto è iniziato a Natale del anno Scorso, durante la cena della vigilia ho ingoiato un boccone di pane senza masticare bene e senza bere acqua. Ho avuto la sensazione che si bloccasse nell’esofago è quasi lo grattasse, con dolore mentre scendeva. Il giorno dopo tutto ciò si è accompagnato ad un leggero dolore retrosternale, e ad una sensazione che i cibi e i liquidi facessero fatica a passare nell’esofago. Questa sensazione, non dolorosa ma più fastidiosa si è protratta per un paio di giorni, più ci pensavo più la sentivo, meno ci pensavo meno era fastidiosa. andai dal mio medico (gastroenterologo) che mi disse che era una semplice infiammazione meccanica dovuta allo sfregamento di cibo e mi diede lansonx (?) da prendere nel caso. Ne presi giusto due poi dopo passò. Mi successe altre sue/tre volte nell’anno di ingoiare cibi senza masticare bene (pane soprattutto) con la stessa sensazione. Ultima ieri: ho mangiato un panino di fretta in piedi, chiaramente senza masticarlo bene, e nell’ingoiarlo ho sentito come se si fosse bloccato nell’esofago con dolore al petto che passó nel giro di alcuni secondi,non appena avvenne il passaggio del cibo. Ed oggi mi trovo con gli stessi fastidì sternali non dolorosi ma fastidiosi e piccole eruttazioni (non acide e non con risalita di cibo). Non so se questo possa essere aggravato da ansia, ma mi viene da chiedere: potrebbe essere il mio un reflusso che si presenta in modo occasionale solo dopo sfregamento meccanico del cibo oppure è un’infiammazione data sempre dallo sfregamento?
Premetto che: sono normopeso, sportiva, mangio bene, non ho mai avuto problemi di stomaco, mi capita una volta ogni due tre mesi di avere un piccolo rigurgito acido, i fastidi avvengono dopo ingestione di un certo cibo non masticato, sono abbastanza ansiosa e temo di poter avere un reflusso collegato a qualche patologia.
Grazie e scusate per il papiro
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Buongiorno signora, potrebbe trattarsi di un disturbo della motilità esofagea visto il ripetersi periodico dei sintomi. Lei non specfica se ha eseguito esami diagnostici. Nella ipotesi di disturbo della motilità dovrebbe esguire in prima battuta un Rx dell'esofago e, in base all'esito, continuare con gastroscopia ed eventualmente vpn manometria esofagea per studiare la motilità. Una volta completato l'iter diagnostico sarà possibile inquadrare il problema in modo adeguato

Dr. natale sacca