Narice perennemente ostruita

Gentili Dottori,
da quasi un anno la mia narice destra non funziona come dovrebbe.
Mi spiego:
la parte "alta" della narice è ostruita da muco che non viene mai giù a meno che non lo forzi.
La cosa mi provoca, oltre alla difficoltà a respirare, proprio la sensazione della presenza di una massa più o meno al livello di dove comincia l'osso nasale. A volte ho la sensazione che scenda in gola.
Il muco risulta trasparente e appiccicoso, spesso in granuli.
La cosa è sopportabile o anche impercettibile durante il giorno ma si ripresenta la sera quando sono sdraiato in posizione supina o sul lato sinistro. Quando sono sul lato destro respiro a malapena o affatto. Trovo sollievo "allargando" la narice tirando la pelle della guancia.
Circa un anno fa ho fatto un'endoscopia che ha escluso che il problema fosse dovuto a deviazioni del setto o a polipi.
Essenzialmente il medico non ha riscontrato alcun problema e ha ipotizzato si trattasse di qualche tipo di allergia. (un'endoscopia può rilevare un'infezione?)
Mi ha quindi prescritto uno spray a base di corticosteroidi che non ha fatto nessun effetto.
Finora ho sperato in una risoluzione spontanea ma nulla.

Forse vi sarà utile sapere che soffro di reflusso gastrico per cui sono attualmente in cura. (un problema che in effetti è peggiorato a partire da circa un anno fa).

Vorrei quindi avere il vostro parere su quale possa essere il mio problema e cosa dovrei fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base alla descrizione della sintomatologia, il tutto potrebbe dipendere da una infiammazione dei seni paranasali e, probabilmente, anche da una ipertrofia dei turbinati. In questo caso, sarebbe utile ripetere una fibroscopia nasale e, probabilmente, sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Sicuramente, il reflusso ha il suo contributo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta.
La causa dell'infiammazione potrebbe essere un'infezione? O altrimenti quale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause: virali, batteriche, allergica