Accentuazione pliche gastriche e del bulbo duodenale

Salve,

ho da poco compiuto 28 anni e soffro da almeno 4 di disturbi del tratto digerente ad oggi sempre identificati dai vostri colleghi con malattia da reflusso e lieve gastrite.

Non ho MAI bruciori o inappetenza. A volte osservo le feci e sembrano normali. Ma ho un senso perenne di pesantezza (quasi come avessi aria o un corpo estraneo) alla bocca dello stomaco, all'altezza precisa della fine dello sterno. Ormai sono impossibilitato a portare certi tipi di pantaloni o cinte troppo strette. Sovente devo aprire il primo bottone dei pantaloni quando sto seduto. Ho frequente eruttazione.

Gli esami effettuati sono i seguenti:

1) ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (data 17/05/2013)
Piccola erosione non essudativa in esofago pericardiale (esofagite grado A sec LA), ernia jatale, cardias beante. Non lesioni in stomaco e duodeno sino la II porzione. Biopisia : lieve gastrite cronica antrale, HP assente.

2)RX ESOFAGO,STOMACO,DUODENO (data 24.10.2014)
Regolare transito esofageo. Cardias in sede. Regolare morfologia stomaco. Si rileva una accentuazione delle pliche a livello gastrico e del bulbo duodenale. Nei limiti ampiezza della C duodenale. Non si rilevano alterazione a carico delle prime anse digiunali.

Attualmente sono in cura con pantorc (1 per giorno) e riopan dopo i pasti. Siccome la situazione NON migliora e le medicine mi sembrano tante vi chiedo, nell'attesa di parlare con altri gastroenterologi di persona:

1) cosa vuol dire "Piccola erosione non essudativa in esofago pericardiale" e " accentuazione delle pliche a livello gastrico e del bulbo duodenale" ?

2)l'attuale gastroenterologa prescrive Ecografie all'addome, tiroide al cuore. Io ho iniziato a informarmi delle patologie con questi sintomi e la mia paura è che possa essere qualcosa di più serio. Ho letto praticamente ovunque che le neoplasie del tratto digerente sono asintomatiche o con sintomi simili alla gastrite. a questo punto prima dei suddetti esami non sarebbe più indicata una seconda gastroscopia? Cosa ne pensate? Potrebbe escludere al 100% la presenza di neoplasia? Lo chiedo non per allarmismo, ma avendo letto praticamente ovunque la sintomatologia di queste malattie e della necessità di diagnosi precoce per una buona prognosi.

Altre informazioni : non fumo, bevo raramente alcolici e solo durante i pasti e poco, ho attenuazioni dei sintomi quando sto steso o con la schiena poggiata alla testata del letto e addome in su.

Grazie a tutti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Una piccola erosione è una abrasione superficiale legata al reflusso,
poco rilevante il dato radiologico.

2. Escluderei una neoplasia. I

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie per la risposta. Posso chiederle anche il significato della frase "accentuazione delle pliche a livello gastrico e del bulbo duodenale"?

Lei procederebbe come consiglio della mia gastroenterologa, ossia con le ecografie, o pensa che una ulteriore gastroscopia aggiornata potrebbe servire?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto il dato radiologico soccombe di fronte alla
gastroscopia,
esame della cui ripetizione non vedo alcuna utilità.