Accentuazione pliche gastriche e del bulbo duodenale

Salve,

ho da poco compiuto 28 anni e soffro da almeno 4 di disturbi del tratto digerente ad oggi sempre identificati dai vostri colleghi con malattia da reflusso e lieve gastrite.

Non ho MAI bruciori o inappetenza. A volte osservo le feci e sembrano normali. Ma ho un senso perenne di pesantezza (quasi come avessi aria o un corpo estraneo) alla bocca dello stomaco, all'altezza precisa della fine dello sterno. Ormai sono impossibilitato a portare certi tipi di pantaloni o cinte troppo strette. Sovente devo aprire il primo bottone dei pantaloni quando sto seduto. Ho frequente eruttazione.

Gli esami effettuati sono i seguenti:

1) ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (data 17/05/2013)
Piccola erosione non essudativa in esofago pericardiale (esofagite grado A sec LA), ernia jatale, cardias beante. Non lesioni in stomaco e duodeno sino la II porzione. Biopisia : lieve gastrite cronica antrale, HP assente.

2)RX ESOFAGO,STOMACO,DUODENO (data 24.10.2014)
Regolare transito esofageo. Cardias in sede. Regolare morfologia stomaco. Si rileva una accentuazione delle pliche a livello gastrico e del bulbo duodenale. Nei limiti ampiezza della C duodenale. Non si rilevano alterazione a carico delle prime anse digiunali.

Attualmente sono in cura con pantorc (1 per giorno) e riopan dopo i pasti. Siccome la situazione NON migliora e le medicine mi sembrano tante vi chiedo, nell'attesa di parlare con altri gastroenterologi di persona:

1) cosa vuol dire "Piccola erosione non essudativa in esofago pericardiale" e " accentuazione delle pliche a livello gastrico e del bulbo duodenale" ?

2)l'attuale gastroenterologa prescrive Ecografie all'addome, tiroide al cuore. Io ho iniziato a informarmi delle patologie con questi sintomi e la mia paura è che possa essere qualcosa di più serio. Ho letto praticamente ovunque che le neoplasie del tratto digerente sono asintomatiche o con sintomi simili alla gastrite. a questo punto prima dei suddetti esami non sarebbe più indicata una seconda gastroscopia? Cosa ne pensate? Potrebbe escludere al 100% la presenza di neoplasia? Lo chiedo non per allarmismo, ma avendo letto praticamente ovunque la sintomatologia di queste malattie e della necessità di diagnosi precoce per una buona prognosi.

Altre informazioni : non fumo, bevo raramente alcolici e solo durante i pasti e poco, ho attenuazioni dei sintomi quando sto steso o con la schiena poggiata alla testata del letto e addome in su.

Grazie a tutti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Una piccola erosione è una abrasione superficiale legata al reflusso,
poco rilevante il dato radiologico.

2. Escluderei una neoplasia. I

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve,

grazie per la risposta. Posso chiederle anche il significato della frase "accentuazione delle pliche a livello gastrico e del bulbo duodenale"?

Lei procederebbe come consiglio della mia gastroenterologa, ossia con le ecografie, o pensa che una ulteriore gastroscopia aggiornata potrebbe servire?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto il dato radiologico soccombe di fronte alla
gastroscopia,
esame della cui ripetizione non vedo alcuna utilità.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto