Una violenta manipolazione osteopatica

Gentile Dottore, le chiedo gentilmente di aiutarmi ad interpretare l esito del referto della faringografia opaca per studio della deglutizione effettuata la settimana scorsa a causa di problemi di disfagia che ho da molto tempo insorta subito dopo una violenta manipolazione osteopatica.
Ivi di seguito il referto medico:
TRATTO FARNGO- CRICO - ESOFAGEO - CARDIALE REG. VIDEO
- BUONO IL CONTENIMENTO DEL BOLO NEL CAVO ORALE
- VALIDO IL MOVIMENTO DI RETROPULSIONE LINGUALE
- REGOLARE IL SOLLEVAMENTO DELL ISTMO PALATO FARINGEO ED IL RIBALTAMENTO DELL ' EPIGLOTTIDE
- VALIDA LA CNTRAZIONE DE MUSCOLI COSTRITTORI SUOERIORI E MEDI
- REGOLARE L APERTURA DEL MUSCOLO CRICO FSRINGEO. SONO PRESENTI DUE FARINGOCELI CHE SI VUOTANO COMPLETAMENTE DURANTE L ATTO DEGLUTITORIO
- SULLA PARETE POSTERIORE DELL IPOFARINGE SONO PRESENTI COMPRESSIONI MULTIPLE COMPATIBILI CON L ESISTENZA DI PRODUZIONI OSTEOFITARIE MARGINALI
- L ESOFAG TORACO ADDOMINALE E STATO VALUTATO IN ORTOSTATISMO CON DOPPIO MEZZO DI CONTRASTO ED IN DECUBITO PRONO ED HA MOSTRATO UNA REGOLARE ATTIVITÀ PERISTALTICA
- NON SI È DIMOSTRATA LA PRESENZA DI ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO
- E STATA ESEGUITA LA MANOVRA DA SFORZO CHE NON HA EVIDENZIATO REFLUSSI GASTROESOFAGEI.
Resto in attesa di un suo cortese riscontro. La ringrazio. Saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
l'esame da lei eseguito evidenzia sostanzialmente una situazione normale della deglutizione, nessun reflusso gastro-esofageo.
Non vi sono veri diverticoli che possano causare ristagno alimentare.
Vi sono tuttavia delle irregolarità ossee perifaringee , suppongo di tipo artrosico.
Il problema sembra riconducibile a una manovra mal sopportata ( a quanto dice) che ha sollecitato una situazione dolorosa latente cervicale.
Non penserei ad altro.
Presumo che la situazione si allevierà nel tempo, altrimenti farà nuovi controlli specialistici ORL
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI