Deglutizione

Salve! Ieri sera ero sdraiata sul letto in posizione supina con la testa sul cuscino e il collo leggermente inclinato in avanti per guardare il telefono e mentre stavo per deglutire ho compiuto un movimento strano. Come se avessi bloccato la deglutizione. Sia ieri sera che stamattina sento come qualcosa in gola e non riesco a deglutire perfettamente, soprattutto ho problemi per ingoiare il cibo, ho paura di soffocarmi. Cosa potrebbe essere? È qualcosa per cui dovrei preoccuparmi?

[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Non possiamo che fare congetture, ovviamente. Giudicando, però, da quanto scrive e dalla sua giovane età, non mi allarmerei particolarmente. Aspetterei ancora un attimo; se la situazione non dovesse rientrare, previo consulto del suo Medico di famiglia, provi a farsi fare da un logopedista o da un foniatra una manipolazione laringea; veloce, indolore e, in genere, risolutiva.
un caro saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it